Archivio storico






Legge elettorale, abolizione del finanziamento pubblico ai partiti e risultati elettorali: se ne parla a Box

La situazione politica reclama attenzione, Box gliela concede. E lo fa in tutta franchezza dedicando un'intera puntata all’eliminazione del finanziamento pubblico ai partiti italiani, alle elezioni comunali della settimana scorsa che hanno visto protagonista una clamorosa astensione al voto e alla legge elettorale nazionale: dopo otto anni e tre elezioni, infatti, la Cassazione boccia il Porcellum. Leggi »


Sonisphere Festival, 8 giugno 2013: Iron Maiden e Megadeth nel festival più heavy metal dell'estate milanese

Il Sonisphere torna in Italia: dopo un anno di stop per motivi organizzativi ed economici (mentre nel 2011 si era tenuto ad Imola), la grande manifestazione internazionale di rock e metal approda a Milano per un one-day festival che farà contenti gli amanti dell’heavy headbanging. Manca poco più di una settimana all’imperdibile evento organizzato da Live Nation, che si terrà sabato 8 giugno all’arena concerti di Rho Fiera Milano. Leggi »


Proliferano le sale gioco con slot machine, allarme anche da Segrate

Il gioco d’azzardo? «Una vera piaga sociale, rischia di rovinare le persone», ha affermato con toni decisi il Vice Sindaco di Segrate Mario Grioni allarmato dal proliferare delle sale da gioco in molti comuni d’Italia. I dati parlano chiaro: negli ultimi anni la percentuale delle persone che ha puntato soldi almeno una volta su uno dei tanti giochi presenti sul mercato è passata dal 42 al 47% e sono circa 19 milioni gli scommettitori, di cui ben tre a rischio “ludopatia”. Leggi »

La musica di Giuseppe Verdi al Centro Commerciale di piazza Lodi per festeggiare la festa della Repubblica

All’IperCoop di piazza Lodi a Milano, la Festa della Repubblica si celebrerà con le note di Giuseppe Verdi, intonate da voci di bambini. Alle 17 di domenica 2 giugno, presso il Centro Commerciale, si esibirà il coro di voci bianche dell’Ensembre Florete Flores, diretto da Mirko Luppi e accompagnato al pianoforte da Alessandro Nardin. Assieme a loro, i solisti Cairina Calafiura, Giovanni Maestrone e Luigi Ponzi, oltre che il coro degli adulti della stessa Ensemble. Leggi »

Amministrative: flop del Movimento 5 Stelle e rafforzamento del Governo delle larghe intese, ma c'è ancora tanto lavoro da fare

È necessario fare una premessa doverosa, le elezioni amministrative hanno dinamiche diverse rispetto alle politiche in quanto ci si basa di più sulla persona e quindi bisogna porre attenzione alla trasposizione dei voti amministrativi a livello nazionale; però la tendenza all’estensione è aumentata infatti per scegliere il sindaco in 563 Comuni, ha votato circa il 62% degli aventi diritto, quasi 15 punti in meno rispetto alla precedente tornata elettorale. Leggi »

Verdetto sul "caso Polenghi": il fotoreporter di Segrate fu ucciso dall'esercito thailandese, ma manca il colpevole

Bangkok, 29 maggio 2013: il verdetto emesso dalla Corte penale sul “Caso Polenghi” ha messo finalmente nero su bianco che il fotoreporter segratese Fabio Polenghi, 48 anni, fu ucciso da un proiettile in dotazione all’esercito thailandese il 19 maggio 2010. La sentenza conferma la teoria fin da subito sostenuta dalla famiglia, con singolare tenacia dalla sorella Isa, per tutti questi anni e soddisfa solo a metà perché, pur restituendo in parte giustizia, non menziona in modo specifico nessun responsabile. Leggi »

Dal Governo ipotesi di sospensione dell’Imu. E i Comuni da dove prendono i soldi?

Urgono soluzioni. A Roma si discute di Imu, l'imposta più controversa degli ultimi anni. Il provvedimento di sospensione che il Governo intende compiere a giugno sulla prima rata dell’Imposta Municipale Unica andrebbe a colpire una non indifferente forma di introito che i Comuni italiani hanno a disposizione per ottenere liquidità. Famiglie salve dal pagamento di un onere in più, si può sperare: a costo, tuttavia, di imporre un’altra difficoltà alle autonomie locali destinandole all'estinzione dei servizi. Leggi »


Husky cerca casa!

Husky è un bellissimo incrocio pastore tedesco di circa 7 anni. Obbediente, coccolone, gli piace rotolarsi nell'erba mentre qualcuno gli gratta la pancia e correre a perdifiato quando i volontari lo portano in sgambatoio; è già abituato a vivere in casa ma è anche adatto alla vita all'aperto, in giardino. Adottabile previo controlli pre e post affido. Per informazioni: [email protected] - Corinna 335.6714032 Leggi »

Brie cerca casa!

Brie è una bellissima lupetta in miniatura di circa 8 anni, molto proporzionata e graziosa. Ha slanci d'affetto incontenibili quando i volontari si occupano di lei. Dopo aver corso un po' per cancellare le lunghe ore trascorse nel box, cerca subito il contatto per farsi accarezzare. Aveva un padrone e quindi è già abituata alla vita in famiglia. Adottabile previo controlli pre e post affido. Per informazioni: [email protected] - Corinna 335.6714032 Leggi »

Diciamo no all'abbandono degli animali!

Sostano terrorizzati a lato strada sotto il sole o nascosti dietro ad un cespuglio. Hanno fame, sete e paura. Sono soli e indifesi. Sono gli infelici in rotta verso una salvezza che non c’è o che sarà beneficio di pochi che forse riusciranno a raggiungerla fra mille pericoli e stenti. Come sempre d’estate alcuni riusciranno a conquistare poche righe nelle pagine di cronaca, poi su di loro calerà il silenzio e torneranno ad essere una schiera di dimenticati. Leggi »









Melegnano presenta il nuovo Piano del traffico: le Associazioni chiedono concretezza

Sistemazione del traffico urbano: Melegnano fa le prove. Inizio di settimana denso di attività per quanto riguarda il futuro della viabilità interna. Da tempo il Comune intende riqualificare la circolazione di veicoli e vetture in città: l’Amministrazione locale, con il contributo dell’Ufficio Tecnico e dello Studio E Plus Srl, ha finalmente recensito lunedì 27 il documento di piano di Governo del Traffico Urbano nel corso di una conferenza pubblica al Castello Mediceo, concepita come primo step di un «percorso partecipato e regolamentato per legge assieme ai Comitati di quartiere, alle associazioni di categoria, agli enti interessati alla redazione del Piano» ha esordito il sindaco Vito Bellomo, inaugurando l’incontro. Leggi »








Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei: quando il circo fa scuola!

1500 spettatori, 2 weekend, 4 serate, 250 allievi, 15 maestri, 20 addetti attrezzisti, 3 foto cine operatori, e milioni di applausi. Questi sono i numeri impressionanti dei saggi di fine anno della scuola internazionale del Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei. Più che saggi di fine corso, i quattro eventi che hanno riempito l’oramai piccolo tendone di via Carducci a Peschiera Borromeo, sono veri e propri spettacoli dove insieme alle matricole, eseguono le loro performance veri e propri “veterani” che ha dispetto della loro età a una cifra sola, frequentano la scuola da 4 o 5 anni. Leggi »



Brownies al cioccolato, il dolce americano che piace a tutti i palati!

Il cioccolato, che sia bianco, al latte o fondente, è amato da grandi e piccini! Da bambina ricordo di aver visitato una piccola fabbrica e, all'ingresso, troneggiava una fontana da cui sgorgava cioccolato fuso. I responsabili di questo "paradiso" regalavano un grissino che si poteva immergere e mangiare;
tutti i visitatori erano estasiati! Penso sempre a questo ricordo d'infanzia sorridendo e credo che la mia passione per la cucina sia nata anche durante quella gita. Ogni tanto anche noi adulti abbiamo bisogno di una coccola dolce e questi brownies, tipici della pasticceria americana, possono toglierci lo sfizio. Il cioccolato fondente è il protagonista assoluto insieme alle nocciole; serviteli a quadrotti con zucchero a velo oppure accompagnati da panna montata e topping al caramello.

Brownies
Portate: Dolci
Difficoltà: Facile Leggi »










Affaire Bellaria: l’Asl ribadisce che il sito è pericoloso in caso di esplosione. Impossibile rilasciare l'abitabilità senza mitigazioni

In ossequio alla richiesta del T.A.R. con la quale veniva chiesto al Comune di Peschiera Borromeo di concludere la procedura per l’Agibilità delle case del Piano Integrato di Intervento di Bellaria, la scorsa settimana si è tenuta la conferenza dei servizi alla quale ha partecipato solo l’Asl (Arpa e Vigili del fuoco hanno ritenuto opportuno non partecipare, in virtù dei pareri già espressi). Leggi »

Storia di Falqui: da più di mezzo secolo "basta la parola"!

La Falqui nasce a Milano nel 1938, fondata dal Dottor Pasquale Falqui artefice ed inventore del famoso confetto lassativo Falqui, che aveva come composizione la stessa usata per i lassativi da decenni ma, inedita era la forma del prodotto: un confetto solido, non da deglutire, ma da masticare e succhiare come una caramella. Leggi »

Lettera di Marco Rondini (Lega Nord) riguardo l'assessorato di Alessio Tavecchio a Peschiera Borromeo

Avere la disponibilità di Alessio Tavecchio è per la città di Peschiera Borromeo, ancor prima che per il nostro Movimento, un valore aggiunto importante.
La forza di volontà manifestata da Tavecchio nella perseveranza con la quale ha saputo rialzarsi, a seguito dell'incidente che gli è occorso, e l'aver messo a disposizione di tutti il suo percorso di rinascita, sono qualità di indubitabile valore. Leggi »

Settimana di perturbazioni: ancora molte piogge tra martedì e venerdì

di Mario Giuliacci.
La fase piovosa portata dalla perturbazione n.10, si è esaurita ieri, domenica, quando il suo vortice di bassa pressione si è allontanato verso l’Est europeo. Ma sulla Groenlandia è già da oggi in formazione un nuova perturbazione, la n.11 di maggio. Il suo vortice di bassa pressione raggiungerà poi le Alpi alla fine di domani (martedì 28 maggio) per poi insistere sull’Italia per 2-3 giorni, portando piogge abbondanti fino a venerdì. Leggi »




Sotto i colpi della crisi economica - Il servizio di copertina di Box realizzato da Maurizio Zanoni, vicedirettore di 7giorni, in collaborazione con il giornalista e conduttore Vladimiro Poggi

24 maggio 2013 - Il servizio di copertina andato in onda nel programma televisivo Box, sulla rete Telecolor (al canale 18 del digitale terrestre o in streaming al sito www.telecolor.net), a cura del vicedirettore del giornale 7giorni Maurizio Zanoni, in collaborazione con il giornalista e conduttore televisivo Vladimiro Poggi. Leggi »











5 importanti ospiti alla trasmissione Box, per discutere temi prettamente economici: Pil, Imu, tasse e Iva

Se ne vedranno delle belle a Box, la trasmissione di approfondimento politico della rete Telecolor (al canale 18 del digitale terrestre o in streaming al sito www.telecolor.net). La prossima puntata, in onda dalle ore 20.35 di venerdì 24 maggio 2013 (e in replica domenica 26 maggio 2013, alle ore 23.15) sarà dedicata al record negativo del Pil Italiano (mai così giù dal 1990), alle tasse, all’Imu e all'Iva, e alla condizione drammatica delle future generazioni. Leggi »



TuttoFood 2013: la fiera dell'alimentare per eccellenza a Rho

L’Italia riconferma le sue eccellenze gastronomiche al salone internazionale TUTTOFOOD World Food Exhibition, organizzato da Fiera Milano dal 19 al 22 maggio. La fiera offre la possibilità di degustare e acquistare prelibatezze provenienti da ogni angolo del bel paese, dal dolce al salato. Importante anche la presenza delle imprese che producono biologico di altissima qualità in tutti i settori. Leggi »

La figura dello psicoterapeuta: competenze e specificità

In questo momento storico e sociale si fa spazio l’importanza di provare a delineare con chiarezza le competenze e le specificità delle figure professionali che si occupano della cura. Tra di esse c’è anche quella dello psicoterapeuta; è importante definire quindi di che profilo professionale si tratti, quali siano i suoi specifici ambiti di intervento e perché sia importante pensarla come una delle figure necessarie per la tutela del diritto alla salute. Leggi »


Tutto pronto all'Itis Mattei per il tanto atteso premio "Andrea Besa"

Sabato 25 maggio, presso l’Auditorium dell’Istituto Omnicomprensivo E. Mattei di San Donato Milanese alle ore 10.00, si terrà la cerimonia per la consegna del Premio “Andrea Besa”. Si tratta di un premio in denaro offerto ogni anno dalla famiglia Besa per ricordare il figlio Andrea, studente dell' Istituto, purtroppo tragicamente scomparso nel 1987. Leggi »




Alessio Tavecchio il nuovo Assessore peschierese

Alessio Tavecchio assessore di Peschiera Borromeo: l'atleta olimpico ha le deleghe a Sviluppo, Integrazione e Politiche del lavoro

Alessio Tavecchio entra a far parte della Giunta Falletta: dal 13 maggio è Assessore con la delega a Sviluppo, Integrazione sociale, sportiva, culturale, Prevenzione stradale, Politiche del lavoro e Formazione di Peschiera Borromeo. Una delega quindi trasversale che porterà il campione olimpionico italiano a guidare la città attraverso tutti quei temi che Tavecchio ha trattato in questi anni con il suo impegno sociale.

Una sensibilità particolare con la quale il Sindaco di Peschiera Borromeo vuole perseguire il suo slogan elettorale: “Non lasceremo indietro nessuno”.
Avvicendamento invece nei Servizi Sociali: la carica rimasta vagante dopo le dimissioni della Bellini viene assegnata al vicesindaco Domenico Piromalli. Il medico peschierese aveva già ricoperto la carica con l’Amministrazione Malinverno circa 10 anni fa. Piromalli avrà nelle sue deleghe anche la responsabilità dell’Associazionismo, dei Problemi della famiglia, della Casa e dei Minori, oltre che le deleghe sugli Politiche per gli anziani.
http://www.7giorni.info/rubriche/linea-diretta-con-peschiera-borromeo/9520-quando-la-competenza-vince-la-citta-cresce-e-migliora.html Leggi »





L'Asl conferma: Bellaria sito pericoloso per 5 palazzine

In ossequio alla richiesta del T.A.R. con la quale veniva chiesto al Comune di Peschiera Borromeo di concludere la procedura per l’Agibilità delle case del Piano Integrato di Intervento di Bellaria, la scorsa settimana si è tenuta la conferenza dei servizi alla quale ha partecipato solo l’Asl (Arpa e Vigili del fuoco hanno ritenuto opportuno non partecipare, in virtù dei pareri già espressi). Leggi »

L’instabilità della primavera non fa bene alla psiche

Il passaggio dal clima invernale a quello primaverile non avviene quasi mai in maniera graduale quanto, piuttosto, attraverso bruschi strappi da un giorno all’altro, o addirittura nell’ambito della medesima giornata, e scanditi da cambiamenti repentini soprattutto nella temperatura e nella pressione dell’aria. Di conseguenza, è naturale aspettarsi che l’organismo, nell’affannosa rincorsa per adattarsi e inseguire i ritmi molto veloci di mutamento di umore del tempo, venga sottoposto ad un forte stress psicofisico. Leggi »

La mamma di Sebastiano, investito a San Giuliano: «La tragedia ci ha devastato, l'assassino non passi per una povera vittima»

Finalmente, dopo oltre un anno e mezzo, parte il procedimento a carico dell’investitore di Sebastiano.
Mercoledì 15 maggio c’è stata l’udienza per lo scioglimento della riserva del GUP di Lodi. Il procedimento è stato aggiornato al 10 luglio per consentire alla difesa di citare la compagnia assicurativa Groupama. Tra l’altro, la compagnia è appena stata citata da noi in sede civile, vista l’inadeguatezza dei risarcimenti offerti dopo tutto questo tempo. Leggi »

Giovani: alla scoperta di nuovi talenti

Un mese di tempo per realizzare dei progetti per la Città, quattro settimane per convincere i cittadini a votare per scegliere le idee migliori. E’ iniziato il conto alla rovescia per il Concorso di Idee Partecipa al Cambiamento (#partecipaalcambiamento), l’ultima novità lanciata dal Sindaco Falletta a tutti i giovani di Peschiera Borromeo. Leggi »

Quando la competenza vince, la città cresce e migliora

Una squadra capace di cambiare è una squadra che vince.
In un mondo in continua evoluzione, anche i bisogni cambiano e i cittadini chiedono risposte nuove su più fronti. E’ un cambio di orizzonte che ha bisogno di una politica sempre più alta e di qualità, capace di rispondere alle nuove sfide e interpretare al meglio le necessità delle donne e degli uomini che vivono nella nostra Città. Leggi »





Gli straordinari allievi della scuola Kyr Dance Studio di Peschiera incantano il pubblico con "Mamma mia"

Agli allievi della scuola di danza Kyr Dance Studio di Peschiera Borromeo, Venerdì 17 Maggio, a dispetto della data ha portato benissimo. Il saggio di fine corsi, svolto quest'anno al Cinema Teatro De Sica ha riscosso un successo formidabile. Oltre 350 persone in sala hanno assistito alla rappresentazione del successo degli anni 70 degli Abba: "Mamma mia" . Il musical ha visto le allieve interpretare al meglio, attraverso frizzanti coreografie, lo spirito leggero e scherzoso che ha caraterizzato il successo internazionale della versione scritta da Catherine Johnson. Una serata piacevole all'insegna della freschezza, della simpatia e della bravura degli allievi di Daniela Melillo. La conferma che con lavoro, dedizione e sacrificio, tutto é possibile. Leggi »




Arrotondare lo stipendio in rete. Jhobby.it un portale in cui proporre le proprie competenze

Jhobby.it è molto più di un semplice sito o di una bacheca on-line: è un portale che racchiude una community dinamica di persone reali allo scopo di unire le competenze degli iscritti per creare un circolo virtuoso di interazioni.
L’idea di Jhobby.it parte da una reale necessità: Andrea Boscolo (l’ideatore), dopo aver cercato un aiuto per un piccolo intervento e aver ricevuto un servizio scarso ad un costo più alto del prezzo inizialmente concordato, ha deciso di creare un sistema che mettesse in contatto offerta e domanda per piccole prestazioni. Leggi »

Alessio Tavecchio assessore di Peschiera Borromeo: l'atleta olimpico ha le deleghe a Sviluppo, Integrazione e Politiche del lavoro

Alessio Tavecchio entra a far parte della Giunta Falletta: dal 13 maggio è Assessore con la delega a Sviluppo, Integrazione sociale, sportiva, culturale, Prevenzione stradale, Politiche del lavoro e Formazione di Peschiera Borromeo. Una delega quindi trasversale che porterà il campione olimpionico italiano a guidare la città attraverso tutti quei temi che Tavecchio ha trattato in questi anni con il suo impegno sociale. Una sensibilità particolare con la quale il Sindaco di Peschiera Borromeo vuole perseguire il suo slogan elettorale: “Non lasceremo indietro nessuno”. Leggi »







Fotonotizia: anche Andy Warhol nella straordinaria esposizione a Cascina Roma

Le sale di Cascina Roma, a San Donato Milanese, si sono riempite di oltre 130 opere d'arte provenienti dalla galleria del grande collezionista Renzo Cortina. Capolavori novecenteschi con grandi firme alle spalle - da Andy Warhol allo spazialismo di Lucio Fontana, dal futurismo di Balla a Depero - ma spazio anche a giovani talenti meno conosciuti come la giapponese Oki Izumi. Non solo pittura, scultura e installazioni nelle sale divise per temi e correnti, ma anche fotografia con gli scatti di Maria Mulas e una sala interamente dedicata alle doti artistiche del non solo scrittore Dino Buzzati. Leggi »

Milano-Serravalle, la lunga marcia dei ricorsi. Bruno Dapei: «Siamo indebitati di 280 milioni»

Per meglio approfondire la vicenda Serravalle, abbiamo interistato Bruno Dapei, presidente del Consiglio provinciale di Milano.
Dov'era l’(ex)opposizione?

All’epoca dell’acquisto del 15% delle azioni di Milano-Serravalle, società autostradale, da parte di ASAM, holding delle partecipazioni societarie della Provincia di Milano, Bruno Dapei era consigliere di minoranza in Provincia. Leggi »











Dall’horror-fantascientifico al romantico-psicologico: Frankenstein non tramonta proprio mai

Frankenstein

Dal 14 al 19 maggio al Teatro Delfino di via Mecenate a Milano, cavalca la scena un classico della letteratura internazionale: Frankenstein scritto da Mary Shelley e pubblicato per la prima volta nel 1818. Una sceneggiatura a cura del noto regista, nonché attore e direttore artistico del teatro stesso: Zanandrea propone al pubblico milanese una moderna rivisitazione di quel romanzo horror-fantascientifico donandogli una chiave di lettura romantica-psicologica. Leggi »


Parabole, amici a 4 zampe, trasparenza e sanzioni: ecco le novità introdotte dalla riforma sui condomini

Il 18 giugno 2013 entrerà in vigore la Riforma del Condominio, varata con la legge n. 220/2012. Abbiamo chiesto al geometra Stefano Faita quali sono le principali novità: «Diventa obbligatorio l'Amministratore quando ci sono più di 8 condomini. Deve avere un diploma di scuola superiore e aver frequentato un corso di formazione (esente se svolge questa professione da oltre 1 anno). Leggi »

Il vero eroe è lui: Raffaele Brattoli continua a correre per rendere primi gli ultimi

È la prima volta che partecipo alla manifestazione "24 X 1 ora", pazzesca, entusiasmante e coinvolgente.
Ho sostenuto con grande orgoglio Raffaele Brattoli non dormendo per ben 24 ore - nulla in confronto alla sua impresa - incitandolo e assistendolo; insieme a me 4 ragazzi meravigliosi, Martina Radici (mia figlia), Filippo Montini, Cristian De Nando e il suo amico di sempre Daniele Rezk.
Brattoli è un grande Ultra Runner, non è certo una novità, ma non tutti sanno quanto grande sia il suo cuore e quanto amore metta in tutto quello che fa. Leggi »








Il mercato volontario del carbonio

Ci si chiede se il mercato volontario del carbonio sia un’opportunità per le imprese. Caro web lettore, in linea di massima tutto ciò che consente di abbassare le emissioni di gas serra, sarà sempre un’opportunità per l’azienda, per l’ambiente e per la nostra salute. Vediamo adesso in cosa consiste il mercato volontario del carbonio. Leggi »








Fotonotizia: Carciofata in piazza

Fine settimana festoso a Tribiano: sabato 11 e domenica 12 maggio si è tenuta la manifestazione "Carciofata in piazza" organizzata dalla Pro Loco, l'Associazione Cincu e Deci e patrocinata dall'Amministrazione comunale. Oltre alla degustazione di carciofi ci si è potuto rimpinzare con carne alla griglia. Contestualmente è stato allestito un gonfiabile per i più piccoli e un'esposizione di Fiat 500 d'epoca. Leggi »


Insalata di pasta fantasia, per un pic-nic perfetto!

Voglia di un pic-nic? Pensate a una bella giornata di sole, un tavolo in giardino in mezzo all'erba profumata e tanti amici che pranzano insieme. Ho sempre amato mangiare all'aria aperta e gustare piatti freddi e colorati come questa insalata di pasta; è facilissima da preparare! Molto sfiziosa e perfetta per questa stagione.

Insalata di pasta fantasia
Portate: Primi Piatti
Difficoltà: Facile Leggi »






Fotonotizia: domenica 12 maggio a Mombretto si è tenuto il "Kamikaze Tuning Day" per tutti gli appassionati di auto modificate

Domenica 12 maggio si è tenuto un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di tuning in via Primo Maggio a Mombretto, frazione di Mediglia: dalle 10 alle 19 il raduno di auto modificate “Kamikaze Tuning Day” organizzato da Crazybull-Team e Mef Tuning Club ha dato spettacolo con battaglie sonore ad eliminazione diretta in cui i proprietari delle auto si sono sfidati a colpi di Watt. La gara sonora è stata accompagnata anche da tante altre competizioni di estetica, scarico e aerografia. Presenti inoltre bancarelle e giochi per i bambini. Leggi »

Le allergie si curano anche a tavola!

La stagione primaverile in ritardo sta modificando l’andamento delle allergie stagionali. Ritardando la fioritura saremo esposti ai pollini per un tempo più lungo. Le allergie sono risposte anomale dell’organismo verso sostanze estranee, chiamate allergeni e le risposte allergiche si possono manifestare a più livelli organici: respiratori (rinite-asma), cutanei (dermatite-eczema-orticaria) e gastrointestinali. Leggi »










Educazione alimentare fin da bambini e sana nutrizione: i principi di Elettra Martelli, nuova curatrice della rubrica "Salute e benessere"

Mi chiamo Elettra Martelli, sono biologa e da sempre innamorata della scienza. Attraverso i libri e lo studio ho costruito il mio percorso professionale. Così ho conseguito una laurea breve in Biotecnologie e una in Biologia Sperimentale applicata alla ricerca, altra mia grandissima passione, presso l’Università degli Studi di Pavia. Leggi »

Fotonotizia: un mese all’insegna del benessere e dello sport presso la Galleria Borromea con New Fitness

Nella giornata di domenica 12 maggio, presso la Galleria Borromea di Peschiera Borromeo, con la collaborazione della palestra New Fitness di Caleppio di Settala, si è tenuta la dimostrazione di vari sport tra cui spinning, pre-pugilistica e mini-incontri di pugilato. La giornata è stata emozionante, numerosissimo il pubblioco accorso ad assistere allo spettacolo sportivo. Grande successo anche grazie alla bravura dei maestri nel coinvolgere e rendere partecipi tutti gli spettatori. Prossimo appuntamento domenica 26 maggio con nuove imperdibili dimostrazioni di altre discipline. Leggi »

Povertà, disoccupazione, pressione fiscale: ecco i temi su cui il nuovo governo dovrà impegnarsi

Parlare dei salari in Italia, in TV e sui giornali, è cosa alquanto bizzarra, si tratta infatti di comunicare al povero che tale è, come se ci fosse bisogno dell’ISTAT per sapere ciò che gli Italiani vivono ogni giorno sulla loro pelle. Le classi più deboli (pensionati, disoccupati, precari) possono benissimo essere considerati poveri secondo quelli che sono oggi i parametri europei o più in generale quelli del mondo occidentale. Leggi »

Fotonotizia: blackout totale in via Lombardia a Melegnano

Secondo blackout a Melegnano in una settimana, stavolta in via Lombardia. Sabato 11 maggio un intero condominio è rimasto senza elettricità, tanto che si è reso necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco - accorsi alle 18:20 circa - per spegnere il cortocircuito nell'impianto ad altezza strada. Registrati problemi di corrente anche presso la stazione di rifornimento dirimpetto alla via. Leggi »

Peschiera Borromeo: l'ortista 2013 è Maria Favia

Domenica 12 maggio 2013, la città di Peschiera Borromeo ha festeggiato gli “ortisti” un affiatato gruppo di pensionati a cui l’amministrazione comunale ha assegnato dei fazzoletti di terra in un area attrezzata da destinare alla coltivazioni. Nonostante il tempo quest’anno non sia stato dei migliori, gli orti, anche quest’anno sono ben curati e rigogliosi. Le culture più diffuse sono i pomodori nelle loro svariate qualità, le zucchine e le piante aromatiche. Non mancano però vere e proprie chicche come i cipollotti di Tropea, i fagiolini e numerose qualità di peperoncino. Leggi »

Bambini in carcere, condannati innocenti!

Il problema dei bambini nati in carcere o che hanno genitori detenuti è un argomento tabù, normalmente non se ne parla. È una realtà molto penosa, a prescindere dalle colpe dei loro genitori, ma recentemente, viste le condizioni pessime in cui versano le carceri italiane, la situazione è finita sotto i riflettori dei media con servizi e inchieste. Leggi »

San Giuliano plaude Luigi Lo Cascio: il suo film «La Città Ideale» è candidato al David di Donatello

San Giuliano assiste in esclusiva alla prima prova registica di Luigi Lo Cascio. Nella serata di venerdì 11 maggio, in occasione della Festa del Cinema (evento a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giuliano Milanese) l’attore ha presentato personalmente alla platea del Cinema Ariston la sua opera prima, «La Città Ideale» – in programmazione fino a lunedì 13 e martedì 14 maggio – che ha già raggiunto l’attenzione della critica ed è stata inserita tra i primi cinque film candidati al premio nazionale David di Donatello. Leggi »






Lacchiarella, 15 metri cubi di gasolio dispersi nell'ambiente. Ignoti hanno maldestramente tentato di sottrarre carburante dall'oleodotto

Sapevano che a Lacchiarella (Milano) c'é una conduttura di gasolio collegata a Genova, e così hanno pensato di poter forare semplicemente l'oleodotto per rubare il carburante. Quello che i ladri non sapevano, però, è che il liquido scorre a 34 atmosfere e quando hanno bucato il tubo a due metri di profondità, non sono riusciti a gestire il fortissimo getto. Leggi »



Imaf, azienda peschierese di chimica per la stampa, espone il suo stand alla fiera Grafitalia

Grafitalia 2013, la fiera italiana delle arti grafiche che si sta svolgendo a Rho Fiera Milano in questi giorni (da martedì 7 fino a domani 11 maggio) può vantare la presenza di un’importante azienda del Sud Est milanese. Si tratta di Imaf S.p.A, azienda leader nazionale nella chimica per stampa e prestampa che ha sede a Peschiera Borromeo. Da oltre 50 anni, Imaf esporta in oltre 70 Paesi e non risente della crisi, grazie all’investimento su strategie di innovazione sostenibile. Leggi »

Trasferimento a richiesta del lavoratore

Egregio Avvocato,
volevo chiederLe un parere in merito a una situazione che si è presentata sul mio posto di lavoro. Sono un dipendente dell’Azienda Sanitaria Materana, lavoro a 70 km dalla mia residenza e viaggio tutti i giorni, la mia mansione è caldaista. L’altro giorno un collega (caldaista) si è messo in aspettativa per via della L. 104; questo mio collega lavorava presso il presidio ubicato nel mio paese di residenza. Si è venuto a creare un posto vacante e quindi da ricoprire. Questo posto è stato assegnato ad un altro dipendente (non caldaista e che viaggiava come me tutti i giorni), che mi ha strappato quel trasferimento richiesto ormai da tantissimi anni.
Sono convinto che questo trasferimento sia stato ottenuto con delle “conoscenze”.
Volevo sapere in che modo posso muovermi per reclamare ciò che di diritto dovrebbe spettarmi, poiché io sono un operaio specializzato e il posto che era vacante corrispondeva al mio profilo lavorativo.
Salvatore Leggi »

Morire a Peschiera Borromeo

Di questi giorni la triste notizie dell'ennesima morte assurda di un giovane peschierese, la terza in pochi mesi. Ogni anno sentiamo storie di questo tipo, di ragazzi di Peschiera Borromeo che muoiono improvvisamente in modo tragico. Queste morti non sono solo accidentali o tristi fatalità, ma legate ad un profondo malessere sociale, ad una crisi interiore che è specchio di una società che ha perso capacità e volontà nel creare legami forti, nel creare una comunità che si interessa a se, ai propri giovani e al proprio territorio. Leggi »



Una corsa interminabile, all'insegna della solidarietà, per sfamare i bambini dell'Etiopia: l'intento di Raffaele Brattoli

Sarà l'ennesima sfida, rigorosamente ai limiti del possibile, con la quale Raffaele Brattoli si confronterà. Il desert runner peschierese, questa volta, ha deciso di prendere parte alla manifestazione podistica "24 X 1 ora" presso il Centro Sportivo Paolo Borsellino di Peschiera Borromeo, dove componenti di diverse squadre, circa una quarantina, si alterneranno a correre tra le ore 11.00 di sabato 11 maggio e le ore 11.00 del giorno successivo, domenica 12 maggio. Leggi »

Il ricco maggio di Tribiano: Carciofata in piazza e Zumba Family Fitness

Nell'ambito della programmazione primaverile ed estiva tribianese, l'Amministrazione comunale ha patrocinato importanti iniziative che hanno lo scopo di rallegrare la vita cittadina dei due prossimi fine settimana. Tutto avrà inizio con la Sagra del Carciofo organizzata dalla "Pro Loco" in collaborazione con "Cincu e Deci", in calendario per le giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio 2013 presso il parco F.lli Cervi, in cui si assisterà all'allestimento di un mercatino e all'esposizione di prodotti tipici di Niscemi (Caltanissetta), compresa la loro degustazione gratuita accompagnata da carciofi alla brace. Leggi »









Grazie al talento dei nostri Giovani, miglioreremo le politiche per la Città

Sta riscuotendo un grande successo l’iniziativa “Partecipa al cambiamento anche tu!”, lanciata dal sindaco Antonio Salvatore Falletta per coinvolgere i giovani di Peschiera nel cambiamento della politica. E’ una caccia ai talenti che sta portando a ottimi risultati. Alla ragazza o al ragazzo che dimostrerà di avere la stoffa e le capacità consegnerò la delega e diventerà Assessore ai Giovani di Peschiera Borromeo. Possono partecipare tutti i cittadini di Peschiera dai 18 ai 25 anni di età. Leggi »

5 X 1000, la Solidarietà in un gesto. Dai più valore alla tua firma: una firma che non costa nulla, per aiutare le famiglie peschieresi in difficoltà

La campagna di sensibilizzazione per il 5X1000 quest’anno assume un’importanza ancora più rilevante. Viviamo un momento di grande difficoltà, stiamo attraversando una crisi che non lascia scampo a nessuno: sono sempre più numerose le famiglie in difficoltà economiche e i cittadini senza lavoro, ma al tempo stesso i tagli alla spesa pubblica stanno togliendo risorse ai Comuni come il nostro ed è sempre più difficile mantenere la rete dei servizi alla persona. Leggi »


San Bovio in festa: guida agli eventi in onore del Santo Patrono

Sabato 11 maggio inizia ufficialmente la festa di San Bovio, patrono dell'omonima frazione di Peschiera. Il programma prevede due settimane di eventi che termineranno la sera del 27 maggio.

L'evento di apertura sarà la tradizionale "Cena della Festa", prevista per le 19.30, a cui seguirà una tombolata. Sarà possibile partecipare alla cena solo prenotando entro il 9 maggio presso la farmacia o la parrucchiera di San Bovio o presso Gabetti a San Felice. Leggi »


Antonella e Paola ricordano la loro dolce mamma in occasione della sua festa

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Antonella rivolta alla sua mamma, scomparsa 5 anni fa:
A Nella, la mia dolce mamma.
Non smetterò mai di cercare il tuo volto, nè mai perderò la speranza di poterti riabbracciare in silenzio, anche solo per un istante. Vivo con te accanto, mamma silenziosa eppur presente, generosa d'amore e coraggio, volto della stella maestra, luce del più bel raggio di sole, profumo del fiore dai petali di morbido velluto. Leggi »






Arriva a Peschiera il Centro cottura: progetto atteso da 25 anni, porterà un servizio di qualità a basso costo per le famiglie

Approvata la sera di lunedì 7 maggio in Consiglio comunale la delibera – presentata dall’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Chiodo – che dà inizio alla realizzazione del nuovo Centro Cottura di Peschiera Borromeo. Il Consiglio si è espresso favorevolmente con un voto unanime: la struttura verrà così realizzata utilizzando uno spazio comunale situato sotto le scuole di via Carducci, quindi senza consumo di territorio, in una posizione strategica per la distribuzione dei pasti e per la vicinanza con il futuro polo scolastico cittadino. Leggi »


Fotonotizia: incendio a Peschiera Borromeo, danneggiato furgone Granarolo

Una densa colonna di fumo si è alzata in via Liberazione all'altezza del n°10 (Peschiera Borromeo), intorno alle ore 7 della mattina di martedì 7 maggio. Una camionetta dei Vigili del Fuoco si è trovata impegnata a spegnere un incendio all’interno di un veicolo – precisamente un furgone della nota azienda alimentare Granarolo –, forse dovuto a qualche guasto al motore. Leggi »









Moscardini affogati, un piatto che sprigiona tutto il sapore del mare

Approfittando del ponte del primo maggio ho deciso di passare qualche giorno al mare con destinazione Camogli. Le previsioni del week end non erano delle più entusiasmanti, quindi ho passato il tempo visitando i borghi liguri e i loro mercati. Tra frutta,verdura e vestiario, il banco del pesce è quello che mi ha attirato maggiormente. Beppe è un pescatore della zona; lo conosco ormai da tempo e grazie a lui ho potuto fare un'ottima spesa di pesce. Avevo in mente la ricetta di un guazzetto e - su suo consiglio - ho comprato dei moscardini freschissimi.
Così è nata questa ricetta che vi propongo, perché gustosa, veloce e dal sapore inconfondibile del mare. Leggi »

La comunicazione veloce e la meteorologia "al condizionale", due mondi che non possono convivere

di Mario Giuliacci.
Nell’epoca della comunicazione “mordi e fuggi”, hanno la meglio le previsioni “farlocche”. Il desiderio di approfondire è ormai sempre più raro. La curiosità di sapere che cosa significano i termini "predicibilità di...", "probabilità che...", "possibilità che..." un fenomeno o un'evoluzione del tempo possano verificarsi è ormai ridotta all'osso ed interessa ormai solo a una ristretta cerchia di persone. Ai tempi di Bernacca e di Baroni, non era così. Leggi »


Gli ingredienti in cucina? Amore, fantasia e passione. Identikit di Valentina Di Costa, curatrice della nuova rubrica "Tra pentole e fornelli"

Ciao a tutti, mi chiamo Valentina e ho 24 anni. Non sono una cuoca di professione; cucinare, per me, è una passione nata da poco e trasmessa da mia nonna. Non ho mai trovato in nessun ristorante il sapore inconfondibile dei suoi piatti; credo che il suo ingrediente segreto sia l'amore che mette nel cucinarli. Per me la cucina è proprio questo: amore, fantasia e passione. Leggi »





Giallo a Peschiera: ragazzo precipita dal sesto piano e lo trovano dopo due giorni

Giallo a Peschiera Borromeo, Gabriele Farella è stato trovato morto stamattina all’entrata di uno scantinato delle case popolari di via Matteotti 23. Dalle prime indagini il giovane sembra essere precipitato dal sesto piano, dove ci sono dei solai a vista sul pianerottolo aperto. A sentire i suoi amici, sembra che il trentenne fosse appena rientrato da una comunità di recupero, cadendo però vittima di una depressione. Il giallo si infittisce perché qualche giorno prima alcuni suoi documenti sono stati ritrovati in tasca al suo giubbotto. Inoltre, fatto strano, i vestiti del ragazzo erano sparsi un po’ dovunque all’interno del cortile delle case Aler di Peschiera Borromeo. Anche le scarpe rinvenute, se fosse confermato che appartenessero allo sfortunato ragazzo, sono state ritrovate circa 30 metri dall’accaduto. La domanda che sorge spontanea è in che modo ci sono arrivate ? Secondo alcune testimonianze dirette, di qualche residente, Il ragazzo è stato ritrovato semi nudo, un altro elemento strano, ma soprattutto sembrerebbe che la morte risalga ad un paio di giorni fa, e solo oggi è stato trovato il corpo senza vita. Al momento due o tre persone (non si sa ancora bene) sono sotto interrogatorio, uno di questi è un altro giovane residente al quinto piano che secondo le prime ricostruzioni avrebbe ospitato Gabriele Farella nei giorni precedenti al ritrovamento. È stata ritrovata anche, l’auto, del giovane peschierese, un Alfa Romeo 147 nera, parcheggiata in via Matteotti. Al momento non è ancora stato trovato il cellulare della vittima. Il cognato di Gabriele Farella, la sera prima, aveva chiamato numerosi amici chiedendo se avessero visto Gabriele, perché era due giorni che non rientrava a casa, ma nessuno è venuto in mente di cercarlo in quell’angolo di giardino. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri dei RIS con il Magistrato di guardia, che coadiuvati dai Carabinieri della Stazione di Peschiera Borromeo comandati dal Maresciallo Valter Salzi hanno fatto i rilievi del caso. Molte sono le domande che non trovano risposta; da quanto tempo il cadavere fosse li? Il cadavere era ben visibile transitando dai pianerottoli, e affacciandosi a quasi tutte le finestre, come è possibile che ben protetto da un muretto che nascondeva in parte il corpo, nessuno si sia accorto prima del cadavere?, Qual è la dinamica e cosa si cela dietro a questo mistero? A questi interrogativi è chiamata a rispondere l’Arma dei Carabinieri. In attesa di nuovi sviluppi per il momento quello che è certo è che in quel complesso di via Matteotti 23, non è la prima volta che si consuma una tragedia giovanile. Un altro ragazzo è morto dopo un calvario lunghissimo, rimasto sulla sedia a rotelle era precipitato anche lui dal balcone di quel palazzo, che alcuni hanno ribattezzato già “il palazzo misterioso”. Leggi »





"Zelo in Bau" e "Lezioni di cucina vegana": i prossimi due appuntamenti con Dog Angels nel Sud Est Milano

I prossimi appuntamenti con Dog Angels Onlus saranno a Zelo Buon Persico (LO) e a San Donato Milanese (MI). Il primo, il 12 maggio, con l’annuale festa dedicata ai nostri amici a 4 zampe denominata “Zelo in Bau”. Una giornata intera per i nostri amici a 4 zampe dove chiunque potrà partecipare alla simpatica sfilata non competitiva con il proprio fedele compagno. Leggi »

Dog Angels: un mondo di volontari per la protezione degli animali, da oggi curatori di "Amici a 4zampe"!

Tutto su Dog Angels, l'associazione di protezione animali che da oggi si occuperà della rubrica Amici a 4 zampe di 7giorni!
Dog Angels - Associazione Italiana Protezione Animali è un'organizzazione O.N.L.U.S. che nasce a San Donato Milanese nel 1996 contro l’abbandono, il randagismo, l’importazione, l’esportazione, il traffico di animali e ogni forma di sfruttamento e maltrattamento degli stessi, dalla caccia, alla vivisezione, ai circhi, alle pellicce, ai combattimenti, agli allevamenti intensivi. Leggi »

Willy cerca casa!

Mi chiamo Willy e sono un bellissimo meticcio lupoide di solo 10 mesi che gode di ottima salute. Sono buono, allegro e giocherellone, solo un po' timido all'inizio ma una volta fatta amicizia adoro le coccole. Ah! vado d'accordo con chiunque, cani, gatti e persone di tutte le età! Chi mi adotta per sempre? Willy è adottabile previo controlli pre e post affido. Per informazioni: [email protected] - Graziella 328.2715619 Leggi »

Ugo cerca casa!

Ciao sono Ugo, sono molto simpatico e dotato di grande energia. Diciamo che è difficile scaricarmi le pile! Imparo in fretta e mi piacerebbe poter trovare una casa con giardino, e un padrone che possa dedicarmi del tempo. Amo esplorare il mondo, se sei un amante delle lunghe passeggiate, io sono il compagno perfetto. Ugo è adottabile previo controlli pre e post affido. Per informazioni: [email protected] - Cristina 334.3956047 Leggi »

Incidente nelle case popolari, morto un ragazzo di Peschiera Borromeo

Ultimissima: è di pochi minuti fa la notizia che a Peschiera Borromeo, nelle case popolari di via Matteotti angolo via Moro è stato ritrovato nei box il cadavere di un ragazzo con la testa spaccata. Intervenuti sul posto immediatamente la Polizia, la Scientifica, un Magistrato, si sta indagando per capire la dinamica dell'incidente. Leggi »







Pippo Civati e il coraggio delle idee

Di fronte alla grande ammucchiata parlamentare, che ha visto nemici di lunga data finire improvvisamente a braccetto insieme come una comitiva di anziani a un ballo di gruppo, forse ci si aspettava una rivoluzione o giù di lì. Invece, protagonisti diretti (i politici) e indiretti (il popolo) hanno ingoiato la pillola più strana e inattesa quasi senza battere ciglio. Leggi »


T-Red e le multe maledette, Le Iene a Segrate

“T-Red e le multe maledette. Il comune di Segrate pretende i pagamenti delle multe prese con i T-Red sequestrati”, questa la provocazione lanciata da Matteo Viviani durante la puntata della trasmissione “Le Iene” dedicata al caso T-Red a Segrate. Leggi »


Domenica 5 Maggio In piazza della Costituzione a Peschiera Borromeo va in scena : "LA FESTA DEI BAMBINI"

In piazza della Costituzione, il giorno 5 maggio 2013 dalle ore 10,00 alle ore 19,00, si svolgerà una manifestazione dedicata interamente ai bambini.
Adulti e bambini potranno divertirsi con giochi , animazione, musica ed intrattenimenti dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 19,0.
Mattino: musica e intrattenimenti per i più piccoli con baby dance e balli di gruppo. Leggi »





T-Red e le multe maledette, "Le Iene" in Comune a Segrate

“T-Red e le multe maledette. Il Comune di Segrate pretende i pagamenti delle multe prese con i T-Red sequestrati”, titolo e sottotitolo della puntata della trasmissione “Le Iene” andata in onda la scorsa settimana in cui l’inviato Matteo Viviani ha ripercorso il caso T-Red con un focus attento e pungente sulla realtà segratese. Leggi »

Momento drammatico per la politica, due i grandi sconfitti delle elezioni. Ora si spera che il governo Letta raggiunga gli obiettivi prefissati

In queste ultime settimane c’erano degli obiettivi da raggiungere: l’elezione di un Presidente della Repubblica condiviso tra maggioranza ed opposizione; evitare elezioni anticipate che avrebbero prolungato l’agonia dell’economia italiana; formare un governo che avesse le possibilità concrete di avviare quel cambiamento richiesto da tutti. Leggi »



Nasce il Leo Club di Segrate, sabato all'Idroscalo tra gli organizzatori del "Dragon Boat Day"

I giovani dei Lions di Segrate hanno dato vita ufficialmente a un Leo Club, presieduto da Marco Buonfiglio. La consegna della Charter avverrà sabato 4 maggio alle ore 19 presso il ristorante Saint Georges Premier di Monza; lo stesso giorno i ragazzi saranno impegnati all'Idroscalo, dalle 08:45 in poi, in occasione dell'evento "Dragon Boat Day", in cui figurano tra gli organizzatori. Leggi »


Gruppo neonazista sponsorizza il restauro di una guglia del Duomo

«Abbiamo saputo che un gruppo neonazista ha adottato una guglia del Duomo. È una vergogna che appaia il loro nome sul monumento simbolo di Milano, città medaglia d'oro per la resistenza. Vogliamo che sappiate che Milano è e rimarrà sempre antifascista!» afferma con forza una ragazzo dal furgone del centro sociale Leoncavallo durante il corteo del 25 aprile. Leggi »

Intervista a Federico Figini, giovane volto della politica segratese di "Fare per fermare il declino"

Giovanissimo ma determinato. Dinamismo e tanto entusiasmo caratterizzano un volto nuovo della politica segratese. Federico Figini, classe 1990, residente al Villaggio Ambrosiano – quartiere di Segrate – studente in Economia e gestione aziendale, dopo aver maturato diverse esperienze nel sociale – volontario alla Confraternita di Misericordia e membro del Consiglio pastorale della Parrocchia Sant’Ambrogio ad Fontes, oggi è attivista nel movimento “Fare per fermare il declino”. Leggi »