Replica della Lega Nord ad Adriano De Micheli, ex assessore peschierese

Caro ex assessore Adriano De Micheli,
ci dispiace leggere le sue cattive considerazioni pubblicate. Ci è sgradito proprio alla luce di un sincero, da parte nostra, rapporto di lavoro politico che avevamo intrapreso insieme. Rapporto che però, a un certo punto, non capiamo ancora perché, si è interrotto. Ci sono state da parte sua lunghe assenze, ma non è questa la sede per soffermarsi su questi particolari.

Ci preme solo evidenziare che non ci sembra leale quello che scrive: l'elenco di attività e opere da completare non sono certo state abbandonate, ma solo posticipate soprattutto per gli ovvii e noti problemi che tutti i Comuni hanno con il proprio bilancio. Alla luce dei tagli ai trasferimenti locali attuati dal Governo centrale, e aggravatisi grandemente nell'ultimo anno, anche noi abbiamo dovuto far fronte a problemi di bilancio posticipando alcuni investimenti.
Questo lo sa bene anche lei, veterano della politica, e avendo fatto parte della maggioranza fino a poco tempo fa. Troppo facile ora attribuire colpe come se fossero personali.
Abbiamo ricevuto un mandato dai cittadini: lo onoreremo fino in fondo realizzando il massimo per portare a casa i risultati relativi a tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati. C’è molto da fare? Certamente sì, e noi continueremo a insistere con i valori del nostro Movimento che ci hanno sempre guidato, e che forse oggi nella politica, nei partiti, negli altri partiti, difettano un po'! Credo che basti guardare le cronache dei giornali: lealtà, etica, trasparenza e impegno sono i valori imprescindibili che devono essere il fulcro dell’uomo impegnato in politica con l’intento rivolto solo alla comunità e non agli interessi personali.
Una nota ancora ci sentiamo di contraddire tra quelle che appaiono nei suoi elenchi di “cose” fatte e non fatte: le deleghe agli Assessori sono di fatto competenza del Sindaco e il cambio, la revoca, il licenziamento degli stessi sono una sua decisione che, per altro, è sempre stata anticipatamente condivisa dal nostro gruppo Consiliare e nei vertici di maggioranza tra Pdl e Lega o durante le riunioni di Giunta. Ci dispiace, ex Assessore, che lei voglia scaricare il suo insuccesso amministrativo, e prima ancora politico, sugli altri. Sarebbe stato un gesto elegante se fosse stato lei stesso a dare le dimissioni, così come il rinunciare allo stipendio per le sue deleghe.
La ringraziamo per il tempo di alleato politico che ci ha dedicato, e le auguriamo di trovare una nuova serenità senza alcun astio.
Gruppo Consiliare Lega Nord, Peschiera Borromeo
Domenico Facchi
Leonardo Grosso
Luca Reolon
Donatello De Mercurio 
Maria Angela Norma Bellini