Solidarietà, trasparenza, partecipazione: il Movimento 5 Stelle di Peschiera svela il suo programma in vista delle prossime elezioni cittadine

Dopo aver annunciato la candidatura del portavoce Davide Toselli, il Movimento 5 Stelle di Peschiera presenta il suo programma alla città, in vista dell’approssimarsi dell’appuntamento elettorale.

Le proposte del Movimento verteranno attorno ai punti cardine di solidarietà, trasparenza e partecipazione. «Il M5S vuole un Comune più vicino ai bisogni e ai problemi dei cittadini socialmente deboli – spiegano i militanti -. Per questo motivo intende re-introdurre servizi attualmente dismessi come il trasporto per anziani e disabili in occasione di visite mediche». L’obiettivo è poi quello di stimolare la solidarietà attraverso la “Banca del Tempo” e incentivando la crescita di gruppi di volontariato sociale. «La Trasparenza è un punto irrinunciabile per il Movimento – proseguono i 5 Stelle –, per questo proponiamo di dare voce ai cittadini attraverso una verifica periodica dell’operato dei propri amministratori e l’istituzione della figura del Difensore Civico». In materia di partecipazione, invece, «La proposta più innovativa del programma – spiegano - riguarda l’adozione comunale del “Bilancio Partecipativo”. Si tratta di un modello che prevede che siano i cittadini, tramite riunioni o assemblee, a stabilire a quale progetto assegnare una quota dei fondi previsti per la spesa investimenti dell’anno successivo». Sempre in quest’ambito, viene ipotizzata l’introduzione del ”Referendum propositivo”, a carattere politicamente vincolante.

Redazione Web