Menzione speciale per il Liceo Primo Levi di San Donato alla XV edizione del concorso regionale sull’esodo giuliano-dalmata-istriano e sulle Foibe

Il tema degli elaborati e dei video in cui si sono cimentati i 210 ragazzi delle 10 scuole aderenti al concorso è stato “Guerra ed esodo dell’Istria, Fiume e Dalmazia. Cause e conseguenze dei conflitti sul Confine Orientale”.

La foto di gruppo

La foto di gruppo

Milano, 16 febbraio 2023 - Questa mattina a Palazzo Pirelli si è tenuta la premiazione dei 210 studenti delle scuole lombarde che hanno partecipato al concorso per il ricordo del Martirio e dell'Esodo Giuliano-Dalmata-Istriano: un'iniziativa che fa parte delle celebrazioni della Giornata del Ricordo, che ricorda la tragedia avvenuta nel primo dopoguerra al confine orientale dell'Italia. Il tema di questa quindicesima edizione è stato "Guerra ed esodo dell'Istria, Fiume e Dalmazia: cause e conseguenze dei conflitti sul Confine Orientale". I ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di elaborati e video, che sono stati poi valutati e premiati dalle autorità competenti. I saluti della Giunta regionale sono stati portati dall’Assessore alla Sicurezza Romano La Russa che ha sottolineato la necessità di conservare la memoria delle foibe «pagina terribile che per ragioni ideologiche i governi precedenti hanno celato». Sono intervenuti la docente padovana Adriana Ivanov, esule all’età di 15 mesi, che ha portato la sua toccante testimonianza, Anna Maria Crasti e Matteo Gherghetta per l’Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia e, da remoto, Elena De Petroni, rappresentante dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia. Giovanni Malanchini, Consigliere Segretario del Consiglio regionale e Presidente della Commissione giudicatrice, ha affermato che è fondamentale dare la possibilità ai giovani di leggere il dramma del Novecento. Secondo lui, la Lombardia ha accolto molti esuli, imparando da loro tanto, ed è importante che non si perda questa memoria. Fabio Pizzul, inoltre, membro della Commissione del Concorso, ha sottolineato che i lavori dei partecipanti presentano molteplici caratteristiche ma è appunto questa ricchezza di varietà a renderli speciali. Bisogna rileggere la storia comune, tenendo conto delle differenze e comprendendo che anche il concetto di confine può essere interpretato in diversi modi: come una barriera che separa le culture oppure come un punto di incontro tra essi. Un esempio lampante è dato dai tessuti di Ottavio Missoni, esule eccellente.

Per gli elaborati di classe o gruppo il primo classificato è l’ISTITUTO COMPRENSIVO SAN PAOLO D'ARGON DI CENATE SOTTO (BG) (le classi terze C, D ed F); il secondo classificato è l’ IC STATALE DI VERGIATE SCUOLA DON LORENZO MILANI (VA) (gli studenti Francesco Capriulo e Carlo Lanfranchi)

 Per gli elaborati individuali sono stati premiati, per le scuole di primo grado, Beatrice Maroni (SMS ENRICO FERMI dell’ IC CARLO PORTA di Lurago D’Erba, Como), mentre per gli Istituti secondari di secondo grado i riconoscimenti vanno a Francesca Zanarella dell’ ITEP GALILEO GALILEI DI LAVENO MOMBELLO (VA) e a Tommaso Bozzetto del LICEO ARTISTICO GIACOMO E PIO MANZU’ (BG).

Le menzioni speciali sono state riconosciute all’ ISTITUTO COMPRENSIVO MARIO BORSA DI SOMAGLIA I° GRADO (LO) (la classe III C), e a cinque classi del LICEO PRIMO LEVI DI SAN DONATO MILANESE (MI) e alla classe III D dell’ IC LEVI MONTALCINI DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI).

I ragazzi premiati parteciperanno con i loro insegnanti ad un viaggio di istruzione di tre giorni a Redipuglia e sui luoghi dei tragici eventi di questa buia pagina di storia.