Lettera al sindaco di Peschiera: il debito comunale è stato risanato a scapito della scuola?

Riceviamo e pubblichiamo una lettera rivolta al sindaco di Peschiera Borromeo, Antonio Salvatore Falletta:
Gentilissimo Sindaco,
ho letto con piacere la sua lettera a proposito del risanamento del debito in Peschiera Borromeo (cliccare qui). Come dice lei è un ottimo risultato.
Ho però delle osservazioni da farle.

Presso l’Istituto De André di Bettola, frequentato da mio figlio, non è più possibile richiedere copie di verifiche sostenute e - ancora peggio - avere la disponibilità di copie per il giorno di verifica. L’insegnante deve dettare il compito, chiedere alla rappresentante di classe copie aggiuntive, domandare ai genitori di stampare i documenti di supporto. Attività che fino all’anno scorso venivano garantite dall’istituto. Ho chiesto come mai è avvenuto questo cambiamento. La risposta è stata: scelta dell’Amministrazione comunale. Allora mi domando, è giusto “tagliare” a scuola? È vero, il risultato è stato soddisfacente, ma a che prezzo?
Siamo nella società del super-veloce, dell’on-line permanente, ma forse tornare al cartaceo non è sempre negativo.
Un altro aspetto che vorrei portare alla sua attenzione. Presso l’Asl non è prevista un’area dedicata ai più piccoli. Per effettuare prelievi del sangue o tamponi è necessario recarsi a Melegnano. Visto che il nostro Comune sta raggiungendo importanti traguardi, non sarebbe il caso di prevedere questo servizio presso la nostra Asl?
La ringrazio sin d’ora di una sua gentile risposta.
Carla Paola Arcaini, Peschierese DOC (orgogliosa di esserlo!)