Sgominata banda di specialisti in rapine a tabaccherie e sale slot. Le indagini erano partite dopo un colpo fallito a San Donato

Tra l’estate e l’autunno del 2012, erano divenuti il vero e proprio terrore di tabaccherie e sale dotate di slot machine e videopoker, che venivano rubate e svuotate.

Si tratta di una banda composta da quindici pregiudicati romeni senza fissa dimora, tutti di età compresa tra i 20 e i 30 anni che, nel giro di pochi mesi, si sarebbe resa responsabile di oltre 50 colpi in tutta la Lombardia. Le indagini erano partite a seguito di un colpo fallito in via Di Vittorio a San Donato, risalente al settembre scorso. Un gruppo di 5 persone era infatti stato sorpreso mentre dava l’assalto a una tabaccheria e poi inseguito fino a Milano. Qui, i carabinieri avevano successivamente individuato un appartamento in zona Bisceglie, intestato a un romeno 48enne, che la banda utilizzava come una sorta di base e di deposito per la refurtiva. Proprio da qui le indagini si erano poi allargate, consentendo di rintracciare gradualmente i componenti della banda e di ricostruirne tutti i movimenti. Sette persone si trovano ora dietro le sbarre, mentre sono ancora in corso le ricerche dei restanti esponenti del gruppo criminale.

Redazione Web