“Bocconcini Canini … Mi fido!”: la testimonianza di Chiara Cajelli, “dogsticcera” per passione

Chiara Cajelli è una ragazza che ha trasformato la sua passione in un’attività lavorativa: è una “dogsticcera”, ovvero crea cibo per cani. La sua attività “Bocconcini canini… mi Fido!” nasce da una situazione spiacevole: «Quando la mia vetusta cagnolina Billa è stata male e rigettava il cibo, non me la sentivo di proporle prodotti commerciali, così ho iniziato a cucinare io dei pasti con ingredienti sani e sostanziosi, basandomi su ricette per cani approvate dal mio veterinario di fiducia. L’idea di vendita è venuta subito dopo».

Almeno inizialmente, l’attività di Chiara era il semplice risultato del suo immenso amore per i cani. Solo con il passare del tempo - e dopo aver avuto un buon riscontro dalle persone che erano venute a conoscenza dell’attività di “dogsticcera” - si è trasformata in attività.
«Le ricette sono mie ideazioni: le ho proposte al veterinario che si occupa dei miei due cani, il quale mi ha rilasciato un attestato di garanzia e mi sono buttata» afferma Chiara. Il prodotto di punta della sua produzione sono i bocconcini “OH! TannenBAU” appositamente creati per Natale, che sono andati a ruba.
Per il futuro, Chiara si è posta alcuni obiettivi: «Vorrei trovare un metodo salutare e naturale per la conservazione dei bocconcini. Dato che utilizzo alimenti genuini e biologici, non durano quanto vorrei. Per la primavera vorrei lanciare una nuova ricetta rivolta a cani più anziani, i “Bocconcini DOGmega3”. Sono in tanti a chiedermi di creare delle pappe per gatti; un domani potrei creare dei “Bocconcini Felini”, chissà!».
Anche se le difficoltà ci sono e la scelta di mettersi in proprio richiede una buona dose di coraggio, Chiara è pronta a difendere il suo progetto: «Non mollerò questa attività per nulla al mondo. La creatività muove costantemente la ruota come l’acqua fa con un mulino. Nel frattempo, i nostri amici a quattro zampe, si leccheranno i baffi!».
Potete seguire Chiara sulla sua pagina Facebook (Bocconcini Canini), dove posta gli eventi e gli aggiornamenti della sua attività.
Vanja Colia