L’autore peschierese Fabio G. Turata presenta il suo libro “Scherzi da giullare”, surreale storia di fantascienza Ambientata nell’Hinterland milanese

L'Arte è sempre figlia del proprio tempo e del territorio da cui prende le mosse.

Subissati da pletore di romanzieri stranieri, o dai "pesanti" nomi di intellettuali a livello nazionale, spesso ci scordiamo di chiederci che cosa effettivamente stia nascendo e fermentando nell'ambito culturale all'interno dei nostri confini più prossimi: pensate sia impossibile ambientare una surreale storia di fantascienza nel Sud-Est della periferia milanese? L'opera prima di Fabio G. Turata, autore residente a Peschiera Borromeo, sembra voler dimostrare il contrario, cercando di fondere una narrazione fantastica a nomi e paesaggi familiari ai più.

Scherzi da Giullare è un racconto di "fantascienza dell'assurdo" in tre parti.

Grottesco, ironico e picaresco, il resoconto dell'incontro ravvicinato del terzo tipo di Paco, un anonimo ragazzo dell'Hinterland milanese, con una razza di aliene patate antropomorfe ipercombattive, impegnate nello studio delle 24 costanti universali lungo tutta l'anguria cosmica, non può che divertire e colpire per schiettezza e ricchezza di fantasia.

Costretti ad evocare memorie felici e traumi del terrestre attraverso macchinari dalla natura aliena, il testimone etnomnemonico Paco ed il suo rilevatore Jammy scopriranno con sconcerto quanto il "Giullare Cosmico" influenzi le vite di entrambi, catapultandoli in una serie di mirabolanti disavventure che arriveranno a causare la distruzione di un mondo e la salvezza di un altro.

Questa "Buddy comedy" si muove in un universo distopico popolato da Canguri killer, cyborg svizzeri impazziti, Neo-neanderthal nerd, tenerissimi cuccioli tripodi esplosivi e bizzarri scienziati decisamente inverosimili, il tutto senza lasciarsi mancare qualche riflessione di natura più filosofica  ed una narrazione leggera e godibile.

Questo libro è un'ottima scelta per chi non teme di scoprire cosa di meglio ha da offrire il panorama degli scrittori emergenti italiani.