Inaugurato il nuovo centro commerciale di San Giuliano: lunghe code per accaparrarsi le occasioni e negozi per tutti i gusti

Giovedì 11 ottobre, ore 8.30, la via Emilia e la rotonda di via Tolstoj, sono completamente bloccate dal traffico; non è, però, un ingorgo di pendolari diretti in ufficio ma centinaia di persone che, in uno sfrenato delirio da shopping, hanno assaltato il nuovo centro commerciale alla ricerca dell’affare della vita.

Trony, uno dei negozi presenti nel nuovo centro, con una politica aggressiva sui prezzi, ha decisamente contribuito ad incrementare l’affluenza mattutina. Marco, uno dei ragazzi in fila, ci ha detto che per acquistare l’ultimo modello di cellulare, ad un prezzo veramente competitivo, ha dormito in auto e anche Sergio, vicino di fila, ha ammesso di aver lasciato moglie e figlio piccolo, nel cuore della notte, per acquistare un nuovo giocattolo elettronico.
Tra i visitatori eccellenti  Marco Toni, ex sindaco e attuale consigliere comunale a San Giuliano nonché dirigente della società che gestisce il nuovo centro commerciale. Tante storie e motivi differenti hanno spinto, nel giorno della sua inaugurazione, a presenziare all’apertura del nuovo centro commerciale.
Tra questi c’era anche Sergio Longoni, da anni presente sul mercato sportivo, che ci ha spiegato cosa lo ha spinto ad aprire il suo quattordicesimo punto vendita “Sport Specialist”: 
«Bisogna sempre essere capaci di guardare avanti. Il momento è difficile per tutti ma se si preferisce l’immobilità al rinnovamento si rinuncia in partenza e io non voglio e non posso permettermelo poiché su di me contano più di 300 dipendenti che a fine mese si aspettano di ricevere uno stipendio».
Idee chiare anche per l’amministratore delegato della Lindt, Alberto Zocchi, che si dice fiducioso dell’apertura del nuovo store e conta di aumentare presto l’organico portando gli attuali sette collaboratori a dieci: 
«Lindt non poteva non essere presente in questo nuovo centro commerciale che si caratterizza per la grande qualità dei marchi rappresentati».
Passeggiando per le vetrine ci si rende conto che il nuovo polo commerciale, denominato “L’Altro Centro” è veramente grande: l’area si sviluppa, infatti, su due piani e la galleria, di 26.000 mq, ospita numerosi negozi (H&M, Prenatal, Sport Specialist, Ovs, Tally Weijl, NY Industry, Yamamay, Original Marines, Cannella, Geox, Conté, Rosso sera, Cotton & Silk, Pop Shop, Stella Z, Kaidòr, Camomilla, WJcon, Licorne, èOro, Allscent, Caripisa, 
Trony, Dentalpro, Isola verde, l’Erbolario, Salmoiraghi Viganò, Tim, H3G, Open Games, Jean Louis David, Orlo Express, Top Clean, Last Minute, l’Officina della scarpa, Lindt), ristoranti (McDonald's, Sushiko, Old Wild West, PappaPizza, Peccatidigola, Wok of Italy), un centro fitness e un multisala con 5 sale cinematografiche. Il cinema sarà, comunque, l’ultimo ad entrare in funzione con  l’inaugurazione del 14 novembre. Tra le vetrine dei negozi spicca anche la quarta farmacia comunale gestita dall’Azienda municipalizzata Asf.
L’Esselunga Store, affacciato sulla via Emilia, costituisce, inoltre, la testa di ponte  di questo nuovo polo commerciale. Tra le novità previste per la riapertura del supermercato: uno spazio gioco, attrezzato e gratuito, gestito da personale qualificato, per bambini dai 3 agli 8 anni, capace di garantire ai genitori una spesa serena.
Sarà, inoltre, agevole raggiungere sia l’Esselunga Store che “l’Altro Centro” grazie all’attivazione della nuova fermata ferroviaria, prevista per fine aprile e realizzata grazie al contributo degli operatori commerciali. Sono previsti anche dei lavori per la realizzazione di un ponte ciclopedonale che collegherà il polo evitando attraversamenti azzardati della via Emilia. Chi preferisce usare la proprio auto potrà fare affidamento su un parcheggio sotterraneo, distribuito su due piani, di circa 2000 posti, e su un parcheggio fuori terra con altri 300 posti. Con l’apertura è stato lanciato anche un concorso con in palio un’automobile.
Per informazioni ulteriori sulle promozioni ed eventi organizzati è possibile consultare il sito del centro commerciale: 
www.sangiulianocentrocommerciale.com.

Ilaria Piermatteo

 {AG}gallerie/Inaugurazione_centro_commerciale_San_Giuliano{/AG}