San Giuliano Milanese, blackout di oltre 14 ore: 20mila cittadini senza luce e senz’acqua
Alle 17.45 il ritorno della corrente in tutta la città dopo, ma il Comune avverte: «i tecnici sono tuttora sul campo e stanno continuando a lavorare per riparare definitivamente i guasti strutturali sulle dorsali. La situazione, quindi, è temporaneamente risolta per le nostre case ma resta tecnicamente delicata e provvisoria»
Foto dall'account Facebook del Comune di San Giuliano Milanese
Ore di forte disagio a San Giuliano Milanese, dove un blackout prolungato ha lasciato senza energia elettrica circa 20mila cittadini, con pesanti ripercussioni anche sulla rete idrica in diverse zone della città.
Il guasto, iniziato nella serata di sabato e protrattosi per tutta la notte fino alla domenica, ha interessato una vasta area urbana, dal centro cittadino fino a Zivido.
In molte abitazioni, soprattutto ai piani alti dei condomini dotati di autoclave, è venuta a mancare anche l’acqua corrente a causa del blocco delle pompe elettriche.
Disagi diffusi sul territorio
Pesanti le conseguenze anche per attività commerciali e supermercati, con problemi legati alla conservazione degli alimenti refrigerati.
In tilt anche diversi semafori, con ripercussioni sulla viabilità cittadina.
Le cause del blackout
Secondo le prime ricostruzioni, all’origine dell’emergenza ci sarebbero il caldo eccezionale, l’aumento dei consumi energetici e guasti strutturali sulla rete di distribuzione.
Il primo aggiornamento del Comune
Attraverso il proprio canale Facebook, il Comune di San Giuliano Milanese ha descritto la gravità della situazione: «Molte zone del nostro territorio sono senza corrente da oltre 14 ore. Una situazione inaccettabile che sta creando disagi enormi a tutta la comunità».
Intervento delle istituzioni e gestione dell’emergenza
L’amministrazione comunale ha spiegato tramite il canale sociale che, dopo il contatto diretto con la Prefettura e con il gestore della rete, è emersa la natura strutturale del problema: « ci sono guasti su ben tre dorsali di collegamento alle cabine di distribuzione. I tecnici di Duereti hanno finalmente individuato i punti di rottura e stanno procedendo alla riparazione».
Per gestire l’emergenza è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), fa sapere il Comune: « per la gestione delle emergenze, in stretto coordinamento con l’Arma dei Carabinieri».
Sul territorio sono intervenute le forze dell'ordine, continua l'Amministrazione: «3 pattuglie della Polizia Locale e 6 volontari della Protezione Civile locale stanno presidiando le strade, monitorando il territorio e andando porta a porta per verificare le condizioni dei residenti».
Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza dei cittadini: «Raccomandiamo a tutti, in particolare agli anziani, di aprire la porta solo a personale in divisa per evitare qualsiasi tentativo di sciacallaggio o truffa».
Nel corso del pomeriggio si è reso necessario un ulteriore stop programmato della rete per consentire ai tecnici di completare gli interventi.
Aggiornamento delle 17.45
Alle 17.45 è arrivato l’ultimo aggiornamento del Comune tramite il suo canale Facebook: «Il distacco programmato è terminato e l’energia elettrica è attualmente ritornata in tutta la città».
Newsletter
Pubblicità
Redazione 



















