Finalmente riapre i battenti il De Sica! Film e spettacoli tornano ad animare Peschiera

Si apre una stagione all'insegna di film, spettacoli e una nuova scuola di teatro per tutte le età

Sarà una stagione ricca di eventi, spettacoli e film quella che si aprirà questo mese al cinema-teatro De Sica.
Dopo 3 anni di chiusura, grazie alla cooperazione tra l’assessore peschierese Massimo Chiodo e la compagnia teatrale “Tutti all’… Opera”, il De Sica è pronto a tornare alla ribalta: «Quando mi è stato assegnato l’assessorato alla cultura – racconta Chiodo , ho dato la massima priorità alla questione De Sica. Ho cercato di individuare una compagnia che gestisse il teatro, il cinema e una scuola di recitazione per offrire un futuro nuovo alla cultura della nostra città e dare un esempio a tutti i piccoli cinema che ormai purtroppo stanno chiudendo».
Così è nata la collaborazione con la compagnia di Opera, specializzata in musical e commedie brillanti, e con il direttore artistico Antonio Ricchiuti, che hanno avanzato un articolato progetto per la rinascita del De Sica: «Tutto è iniziato – racconta Ricchiuti – quando il nostro spettacolo Un paio d’ali è stato rappresentato al teatro De Sica. Chiodo, presente in sala, ha visto in noi la compagnia che poteva risollevare le sorti del polo peschierese. Ho firmato una convenzione che durerà 2 anni, in cui cercheremo di dare un nuovo stimolo a questa città».
Il De Sica dunque riapre i battenti e lo fa in grande: i film torneranno sul grande schermo i sabati e le domeniche con proiezioni pomeridiane e serali, solo serali nel lunedì.
Per quanto riguarda il calendario degli spettacoli teatrali, la stagione “Primo Palcoscenico” prevede 14 spettacoli che riempiranno l’agenda fino a maggio: si alterneranno sul palco 5 compagnie per un totale di 6 rappresentazioni, 5 rassegne concertistiche con la musica della scuola civica peschierese, guidata dal maestro Rocco Carbonara, e 3 spettacoli di show, cabaret e intrattenimento.
Senza contare la scuola di teatro, con corsi a costo ridotto per tutte le età (4-9 anni, 10-15 e dai 16 in su) e spettacoli di fine anno in due repliche, a  seconda dell’età: Robin Hood, 7 spose per 7 fratelli e Aggiungi un posto a tavola.
La stagione sarà inaugurata sabato 20 ottobre, con una serata di gala, per festeggiare lo straordinario traguardo della cultura peschierese.
Francesca Tedeschi