In arrivo entro il 2015 la nuova linea suburbana Melegnano-Cormano, per migliorare l’accessibilità ad Expo degli abitanti del Sud Milano

Entro Expo 2015, una nuova linea ferroviaria suburbana farà la sua comparsa nel Sud Milano, per facilitare i collegamenti tra il territorio e il Capoluogo.

Si tratta della linea S12 Melegnano-Cormano, pensata per permettere ai pendolari sudmilanesi di muoversi agilmente verso l’Esposizione Universale, che transiterà anche attraverso i Comuni di San Giuliano e San Donato. L’arrivo della S12, che sarà introdotta nell’ambito del potenziamento dei mezzi pubblici messo in cantiere da Regione Lombardia in vista di Expo, è stato ufficializzato nei giorni scorsi dal sindaco di Melegnano, Vito Bellomo. Nel corso di una assemblea pubblica relativa alla viabilità cittadina, Bellomo ha precisato che gli orari della nuova linea si integreranno con quelli della S1 Saronno-Lodi, i cui treni attualmente si fermano a Melegnano ogni 30 minuti. Con l’arrivo della S12, quindi, i melegnanesi potranno recarsi a Milano con frequenze di un convoglio ogni 15 minuti. Contestualmente alla linea S12, inoltre, verranno attivate anche le linee S15 Rogoredo-Rho e S14 Rogoredo-Certosa-Rho.

Redazione Web