Un Carnevale felice e denso di emozioni per Casa Bambaran

Una bella festa di Carnevale per i piccoli ospiti di Casa Bambaran. Hanno sorriso e tanto i bambini della Guinea Bissau che sono stati calorosamente abbracciati dalle mura della struttura di accoglienza infantile Casa Bambaran, promossa e costruita dall'associazione Amici del Terzo Mondo di Peschiera Borromeo, a partire dal 2007.

L'occasione è di quelle speciali: sabato 1 marzo si sono tenute le celebrazioni per il Carnevale. In quel piccolo stato dell'Africa occidentale, che si affaccia sull'Oceano Atlantico, si tratta di un momento particolarmente sentito, dove vengono messe in scena danze, coreografie e rappresentazioni tipiche del luogo. La vita della città d'improvviso si ferma per lasciare spazio ai festeggiamenti.

«Non esistono carri allegorici come in Italia - racconta Maurizio Cremonesi, presidente di Amici del Terzo Mondo -, ma l'evento è vissuto con profonda intensità». E, allora, non potevano dunque esentarsi dal partecipare i bimbi di Casa Bambaran che, con i loro travestimenti e una forte coesione, hanno raggiunto un buonissimo piazzamento nella graduatoria del concorso carnevalesco, ovviamente per la sezione riservata all'infanzia: il gruppo ha sfiorato la vetta del podio, classificandosi al secondo gradino, e alla piccola Anna Clara è stato tributato il titolo di miglior regina. «Questa bambina - commenta il Presidente di Amici del Terzo Mondo, riferendosi alla tenera vincitrice - ha proprio il ritmo nel sangue. Anche gli altri però - ammette - non sono da meno!».

Un'incetta di gratificazioni quindi che ha riportato il sorriso a chi la vita l'aveva tolto troppo precocemente. I bambini di Casa Bambaran vengono di fatto da situazioni difficili, ma grazie ai sentimenti d'altruismo di persone speciali, come appunto molti peschieresi, sono riusciti a trovare nuovamente la serenità. «Un po' tutto il nostro gruppo, quando riceve notizie di questo tipo, così positive - continua - non può che esserne orgoglioso». Gli Amici del Terzo Mondo seguono costantemente gli sviluppi che interessano direttamente i bimbi della Guinea Bissau e la loro felicità, gli stessi che di riflesso portano buonumore a coloro che un giorno decisero di guardarsi dentro e con un po' di impegno offrire una possibilità a chi non l'aveva.

Maurizio Zanoni