Amministrative a Paullo. Il Centrosinistra candida il vicesindaco Lorenzini; Lega e Forza Italia appoggiano una lista civica

Tra gli oltre 4000 comuni italiani che andranno alle urne nelle prossime elezioni Amministrative di domenica 25 maggio ci sarà anche Paullo. Maggioranza e opposizione si stanno preparando a riguardo.

Luca Lavinci, consigliere comunale del Pdl, spiega: «Costituiremo una lista civica in accordo con Lega e Forza Italia. Ci sarà quindi una forte unità d’intenti per le forze politiche in atto. Presto comunicheremo anche il nostro candidato, mentre la lista, senza simbolo, non sarà collegata a nessun partito in particolare». Sul fronte opposto Marta Battioni – assessore al Commercio, Attività produttive, Agricoltura, Comunicazione e Giovani – specifica: «Come Amministrazione uscente, frutto della lista civica “Per la città di Paullo” che comunque manterremo, lavoreremo in un’unica direzione in completo appoggio al nuovo candidato sindaco Federico Lorenzini. Il nostro proposito sarà dunque quello di mantenere una certa continuità col passato, parallelamente a una buona dose di innovazione».
Le Amministrative si svolgeranno in concomitanza con le Elezioni Europee, che si terranno tra il 22 e il 25 maggio in tutti i 28 stati membri dell’Unione Europea e per le quali i cittadini italiani saranno chiamati, sempre domenica 25 maggio, a eleggere 72 deputati, come per la Francia. L’elettore che si recherà alle urne riceverà una scheda di colore diverso a seconda della circoscrizione di appartenenza (nord-est, nord-ovest, centro, sud, isole) sulla quale dovrà segnare una “x” in riferimento al partito a cui vuole dare il voto; si possono esprimere voti di preferenza, indicando il cognome, fino a un numero massimo di tre. Il sistema è proporzionale con soglia di sbarramento al 4%. I candidati eletti dai partiti (ma la cosa non è obbligatoria) entreranno poi a far parte dello schieramento europeo a cui il loro partito appartiene.
Lara Mikula