Scoppia la polemica della Lega Nord contro l'approvazione del PGT

È stata dura la reazione della Lega Nord davanti all’approvazione della “cementificazione” della frazione sandonatese di Poasco.

Infatti, durante la seduta consigliare dello scorso 30 ottobre, i membri della Lega Nord sandonatese hanno protestato a gran voce in seguito all’approvazione di un PGT che dovrebbe portare al quartiere di Poasco circa duecento unità abitative in più rispetto alle esistenti.

Il quartiere di Poasco, che conta circa 2.600 residenti, è uno dei pochi che si è salvato, fino ad ora, dalla cementificazione massiccia che ha invece coinvolto gran parte del Comune. La Lega Nord ha da subito preso a cuore la richiesta dei residenti del quartiere, contrari alla costruzione di unità abitative considerate inutili e superflue. Infatti, i due consiglieri comunali del Carroccio e il segretario provinciale del partito, on. Marco Rondini (nella foto), qualche settimana fa hanno raccolto le firme dei residenti di Poasco, e le hanno presentate in fase di adozione del PGT, per dissuadere l’Amministrazione dal suo intento.

Oltre a questo, hanno anche presentato tre emendamenti con cui hanno espresso tutta la loro perplessità sul progetto. Questo, però, non è bastato per convincere i membri del Consiglio comunale, che hanno approvato la cementificazione del quartiere di Poasco. «Questa zona – ha dichiarato preoccupato l’onorevole Marco Rondini - doveva essere preservata perché non c’è nessuna necessità di cementificare ulteriormente l’unica frazione preservata». In occasione dell’adozione del PGT, i consiglieri della Lega hanno così votato contro la maggioranza e sono pronti a continuare la loro protesta.

«Continueremo a esprimere il nostro dissenso – ha precisato Rondini – per dimostrare l’impegno preso con i cittadini di Poasco. Tengo a sottolineare – ha concluso il segretario provinciale – che siamo disponibili a stringere una nuova alleanza con il PDL, a patto che non venga proposto Mario Dompè come candidato sindaco». Venerdi 4 novembre l’onorevole Rondini e i consiglieri comunali Ghilardi e Vigorelli incontreranno i cittadini della zona per discutere sul da farsi. L’incontro avverrà alle ore 21, presso la sala polifunzionale di Poasco, in via Unica. 

Susanna Tosti