Nasce il gruppo giovani dell'associazione "I cittadini per la città". Tante le iniziative in programma

A San Donato è nato il gruppo giovani dell’associazione “I cittadini per la città un’associazione scaturita dalla lista civica “La città domani”, che aveva partecipato alle ultime elezioni comunali a fianco del Sindaco Mario Dompè.

Questo gruppo di cittadini - vicini ai temi della politica, ma delusi dell’esperienza elettorale con l’attuale Primo cittadino - ha pensato a iniziative concrete da poter svolgere, per realizzare comunque un lavoro concreto per la città. Come ci racconta Federica Gippesi, una delle ideatrici dell’iniziativa dedicata ai giovani, il gruppo è il risultato dell'impegno di una delle commissioni di lavoro sviluppatesi all’interno dell’associazione. 

 

Il primo incontro pubblico si terrà domenica 6 novembre, alle ore 19 presso il Trefor Cafè di San Donato. In quell’occasione, sarà possibile approfondire i temi che guidano il gruppo, ossia le problematiche e i disagi avvertiti dai giovani della città.


Tanti, purtroppo, sono i ragazzi che dopo una laurea o uno stage non riescono a trovare un’occupazione stabile. Alcuni di loro, hanno messo tutto il loro impegno ed entusiasmo per lavorare ai progetti proposti dall’associazione, progetti che necessitavano di qualcuno che avesse tempo da dedicare.

 

Secondo Federica Gippesi, «questo è un esempio lampante di come la voglia di fare politica, quella sana, esista ancora e quanto l'interesse, quando è stimolato attraverso un fattivo coinvolgimento, sia ancora vivo».


Il progetto è ambizioso. Sulla locandina dell’evento, sono elencati acuni degli argomenti che saranno toccati durante l’evento di inaugurazione del gruppo: la creazione di ulteriori luoghi di ritrovo per i giovani, poter contare su nuove strutture dove praticare sport, più spazio per studiare e una maggiore sicurezza. Sono solo alcuni degli obiettivi prefissati dal gruppo. 

 

Tutti i giovani dai 18 ai 30 anni sono invitati a prendere parte all’aperitivo inaugurale del gruppo di domenica 6 novembre, con l’idea che la partecipazione civile dei cittadini favorisca la qualità della vita della città.


Susanna Tosti