Incremento dei controlli, videosorveglianza e illuminazione per disincentivare la criminalità

Lo scorso giovedì 17 settembre a Bettolino di Mediglia si è parlato di sicurezza. Tante le proposte emerse durante l’incontro al quale hanno preso parte anche il sindaco di Mediglia, Paolo Bianchi, alcuni agenti della polizia municipale, una parte della giunta comunale, oltre ai cittadini del quartiere.

Il sindaco Bianchi ci ha raccontato qualcosa a proposito delle tematiche emerse durante la serata. In apertura, il Sindaco ha condiviso con i presenti alcuni dati emersi dalle rilevazioni fatte dai Carabinieri competenti nella zona. «I dati trasmessi dai Carabinieri di San Giuliano e San Donato – ha commentato il Primo cittadino di Mediglia – relativi alla percezione di sicurezza dei cittadini del quartiere, sono positivi, nonostante ci sia ancora qualche cittadino che non denuncia i reati subiti».

Il programma previsto dall’Amministrazione comunale di Mediglia per incrementare il livello di sicurezza nel quartiere prevede tre punti chiave. Innanzitutto, si tratta di aumentare le ore di servizio da parte delle forze dell'ordine, soprattutto durante la sera, con servizi di pattugliamento sia da parte dei Carabinieri, sia della Polizia locale, cosa che potrebbe servire per disincentivare alcune forme di microcriminalità ancora presenti sul territorio. «Abbiamo ricevuto – continua il Sindaco – una risposta positiva anche per quanto riguarda la possibilità di installare un sistema di videosorveglianza. È importante però – continua Bianchi – che i cittadini facciano la loro parte, segnalando gli eventuali reati che subiscono o di cui sono testimoni». Inoltre, è prevista, in collaborazione con la compagnia Enel Sole, la sostituzione delle lampade attualmente utilizzate per l’illuminazione pubblica con altre più potenti, ma allo stesso tempo a basso consumo energetico. 

Abbiamo chiesto un parere sull’incontro anche ad Andrea Zanatti, responsabile della Lega Nord di Mediglia e residente del quartiere. «Credo che i proponimenti elencati dal Sindaco siano un corretto elenco di buone intenzioni - conferma Zanatti - che, per la loro realizzazione non possono che trovarci favorevoli, ricalcando gli stessi il programma elettorale del nostro movimento».

 

Susanna Tosti