Approvato il Pgt, Tribiano si prepara a riconvertire la zona industriale. L'assessore Paulato fa un bilancio dei progetti in cantiere

L’approvazione del PGT (Piano di Governo del Territorio) di Tribiano, avvenuta lo scorso venerdì 18 novembre, si è svolta in maniera regolare. Tanti i punti toccati all’interno della discussione in aula consiliare e altrettanti sono i progetti in cantiere per rendere sempre più vivibile la città di Tribiano.

 

Tanti i punti toccati all’interno della discussione in aula consiliare e altrettanti sono i progetti in cantiere per rendere sempre più vivibile la città di Tribiano. Innanzitutto, è prevista la riqualificazione del centro di Tribiano, «un intervento assolutamente necessario – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici di Tribiano, Claudio Paulato (nella foto) – per una città che attualmente non ha effettivamente un centro». Il progetto prevede di inserire all’interno della struttura centrale di “Cascina Castellini” sia la sede del nuovo Municipio che al momento è decentrato e situato quasi in aperta campagna, sia altri servizi per i cittadini, come una biblioteca, un centro civico e altri spazi che soddisfino le più svariate realtà sociali.

 

Il secondo obiettivo del Pgt di Tribiano riguarda la costruzione di nuove zone residenziali, che vadano a completare quelle già esistenti. Il terzo punto chiave punta invece alla riconversione dell’attuale area industriale di Tribiano, trasformandola in un quartiere residenziale. Si tratta di un’area che si estende fino alle porte del centro della città e perlopiù dismessa. «Abbiamo già contattato le aziende ancora in funzione – ci conferma l’Assessore Paulato – e sembrano tutte disposte a spostarsi. Anzi, gli stessi proprietari dei lotti industriali hanno proposto progetti per la riconversione dell’area industriale». Inoltre, secondo il programma del pgt approvato dal Consiglio comunale, le piste ciclabili presenti sul territorio verranno raddoppiate.  

 

«Sono rimasto in parte deluso dal comportamento dell’opposizione – ha dichiarato l’Assessore – che, con le uscite poco felici fatte in sede consiliare, non è stata in grado di fare proposte alternative concrete. Sul piatto dell’opposizione è stata servita solo demagogia che, a mio parere, è indice di scarsa conoscenza delle reali esigenze del territorio». 

Un plauso all’Amministrazione giunge da parte della Provincia di Milano che ha apprezzato il documento del pgt appena approvato.

 

Susanna Tosti