Abitazioni a prezzi equi, continua il progetto Piano casa provinciale con 75 nuovi alloggi a Melegnano

La crescente domanda di abitazioni a prezzi equi e calmierati, impone agli Enti locali una maggiore attenzione alle politiche di promozione a sostegno dell’abitare. All’interno del Comune di Melegnano abbiamo richiesto la possibilità, nell’approvazione definitiva del Piano di Governo del Territorio adottato, di prevedere interventi di housing sociale da affidare a operatori qualificati in seguito a un bando pubblico.

In particolare, le aree individuate nel territorio comunale sono due. Per il primo ambito, compreso in un contesto territoriale in parte ancora produttivo in parte già residenziale, si prevede la costruzione di un complesso di circa 1.100 mq di superficie, composto da edifici bassi, all’avanguardia dal punto di vista del contenimento energetico. La seconda area andrebbe a costituire la conclusione dell’agglomerato urbano esistente: un edificio alto diventerebbe il segnale di riferimento, posto all’inizio della città per le provenienze da Nord. Stiamo parlando di circa 75 nuovi alloggi a basso costo, in vendita o in affitto, da destinare alle famiglie, giovani coppie, anziani e Forze dell’ordine, che vivono in una situazione di disagio abitativo. In questo difficile momento di crisi economica globale ci stiamo impegnando a trovare soluzioni concrete per i cittadini. 

La richiesta avanzata al Comune di Melegnano, infatti, s’inserisce nel quadro più vasto del progetto Piano casa provinciale, in cui sono previsti incentivi e programmi mirati, tra cui l’opportunità di prevedere nei Piani urbanistici dei Comuni quote di residenza da destinare all’housing sociale.