Expo 2015: Zelo non si fa trovare impreparata

Zelo Buon Persico è pronto a rilanciare turismo e commercio: attraverso l’Agenzia Onlus “Terre dell’Adda” darà nuove opportunità per far conoscere il territorio e incrementarne la fruizione in occasione dell’Expo 2015

Si è svolto mercoledì 26 ottobre, alla presenza del sindaco Paolo della Maggiore, dell’assessore al commercio Giacomo Castellani e dell’assessore ai trasporti e alla viabilità Giuseppe Alessi, l’incontro di presentazione del nuovo progetto intrapreso dal Comune di Zelo in relazione alla costituzione dell’Agenzia “Terre dell’Adda”.
«La Onlus ha come finalità principale lo sviluppo culturale e turistico del territorio di riferimento, ricompreso, all’interno della Regione Lombardia, nei Comuni delle provincie di Milano, Lodi e Cremona – spiega l’assessore Giacomo Castellani –. Zelo Buon Persico farà capo al territorio del lodigiano, all’interno di un progetto molto più ampio e ambizioso che permetterà, per l’Expo del 2015, di fare conoscere e apprezzare le nostre identità locali e le attività commerciali tipiche della nostra zona».
Tramite i futuri fondi che verranno erogati in occasione dell’Expo, l’Agenzia “Terre dell’Adda” si candida quindi a realizzare proposte indirizzate ai residenti e non, ai visitatori e ai turisti, organizzando manifestazioni, percorsi cicloturistici e iniziative che facciano conoscere il territorio, ma che nello stesso tempo aiutino i commercianti e le associazioni che ne fanno parte a rilanciare la propria attività.
«Tutte le informazioni relative alle offerte fruibili sul territorio saranno consultabili su un apposito sito web – riferisce l’assessore Castellani – che fungerà da principale organo di comunicazione con i futuri turisti e visitatori che vorranno esplorare le nostre terre». All’Agenzia “Terre dell’Adda” hanno già aderito sia liberi commercianti, sia società vere e proprie, come l’Associazione Tarantasio, l’Unione Artigiani di Lodi, Assotravel, Agorà e il parco ittico Paradiso di Zelo; presto si renderà partecipe anche il Parco Adda Sud, primario ente naturalistico del territorio compreso fra le provincie di Lodi e Cremona. 
«Siamo molto soddisfatti dell’iniziativa e abbiamo già ricevuto numerosi consensi e iscrizioni – conclude l’Assessore –. Riteniamo che questa sia un’ottima opportunità non solo per far godere delle bellezze naturalistiche delle nostre zone, ma anche per dar modo ai commercianti e alle associazioni del territorio di far conoscere la propria attività e incrementarne il godimento, anche a beneficio del turismo».
Lara Mikula