Insulti a Lorenzano durante una riunione coi capigruppo dell'opposizione. La parola ai protagonisti di questa assurda vicenda

Un fiume di insulti ha travolto il Sindaco di San Giuliano, Alessandro Lorenzano (nella foto), durante una riunione con l’opposizione svoltasi lo scorso lunedì 21 novembre. «Siete dei cretini» ha dichiarato durante l’incontro il consigliere della Lega Nord, Stefano Dornetti», «Asino presuntuoso» ha affermato Marco Toni, capogruppo di una lista civica dell’opposizione.

 

 L’incontro è stato fissato dal Primo cittadino dietro espressa richiesta dei capigruppo dell’opposizione di San Giuliano, per un confronto sugli ultimi sviluppi riguardanti la questione “Genia”.  «La minoranza ha mostrato chiaramente – ha dichiarato il Sindaco, subito dopo l’incontro con i capigruppo dell’opposizione - di non avere il minimo rispetto delle istituzioni. Ormai è chiaro che a qualcuno non interessa il destino di Genia e dei lavoratori». Una pioggia di insulti che ha lasciato al Sindaco l'amaro in bocca. «Un simile comportamento – prosegue Lorenzano, commentando gli insulti ricevuti da alcuni capigruppo - è inaccettabile. I cittadini sappiano che da parte di alcuni esponenti dell'opposizione è stato superato il limite del civile confronto». 

Ma quali sono le cause che hanno scatenato la rabbia e gli insulti dell’opposizione? Abbiamo approfondito la questione con due capigruppo della minoranza sangiulianese, Marco Toni, della lista civica “Vivi bene San Giuliano” e Stefano Dornetti, della Lega Nord. 

 

«Quella era una riunione a porte chiuse – spiega ha affermato Marco Toni – e non trovo corretto estrapolare solo alcune affermazioni dette in quella circostanza, dandole in pasto alla stampa. Ad ogni modo quello che ho detto era quello che pensavo. Lorenzano è una figura totalmente incapace di governare. È privo di umiltà, è arrogante e presuntuoso. Io, però, queste cose gliele ho dette in faccia, in una riunione a porte chiuse». Nessuna remora, quindi, da parte del consigliere Toni, rispetto a quanto dichiarato durante la riunione dello scorso lunedì.

 

Dello stesso parere è parso anche il consigliere della Lega Nord, Stefano Dornetti. «Lorenzano ha l’abitudine di andare ospite in programmi Tv e farsi bello davanti alle telecamere – spiega il consigliere del Carroccio – prendendo in giro la minoranza, senza darci alcuna possibilità di replica. Più volte mi ha preso di mira con le sue battute. Questa, è stata l’occasione giusta per dirgliene quattro di persona».

Gli epiteti rivolti da Dornetti riguardano solo in parte la situazione di Genia e sembrano perlopiù riguardare alcuni dissapori personali maturati da tempo. «Chi governa fa delle scelte, è vero, ma deve anche tenere in considerazione il pensiero dell’opposizione – conclude il Consigliere della Lega Nord – cosa che il sindaco non ha assolutamente fatto. In ogni caso non credo che la sua scelta di svendere il territorio di San Giuliano ad “amici” possa essere accettata da parte nostra». 

 

Susanna Tosti