L'asfaltatura di Milano Due sarà completata l'anno prossimo. Parola dell'Assessore Rebellato

Il famoso quartiere segratese di Milano Due si spacca in due: a dividerlo, i due diversi colori dell’asfaltatura.

Nella zona nord del quartiere, l’Amministrazione ha infatti provveduto a ripristinare l’asfalto tipico di Milano Due, un impasto di bitume dal colore rosso, che ha sempre caratterizzato il quartiere, fin dalla sua nascita. Dall’altra parte, invece, nella zona sud, i lavori di rifacimento dell’asfaltatura si sono fermati da tempo e non accennano a essere ripresi.

 

Vediamo come sono andate le cose. In occasione dei quarant’anni del quartiere di Milano Due, l’Amministrazione, con orgoglio, aveva annunciato che avrebbe provveduto a rimettere a nuovo la dorsale del quartiere, utilizzando il tradizionale bitume di colore rosso, nonostante fosse decisamente più costoso rispetto al comune asfalto nero. A luglio la giunta ha stanziato 800mila euro con una delibera ad hoc. I lavori sono inziati a passo spedito, ma tutto a un tratto, e più precisamente “a metà-quartiere”, tutto si ferma. Motivazione? Sono finiti i soldi!

 La denuncia arriva dal consigliere comunale Idv e residente di Milano Due Fabrizio Ciapini che, fin da subito, aveva cercato di dissuadere l’Amministrazione da questa onerosa spesa. «Quando il progetto fu presentato in Commissione Bilancio – spiega Ciapini – ho espresso tutti i dubbi del caso sull’insistere nel colore rosso, cosa che avrebbe portato alla triplicazione del costo di riasfaltatura. Ora – aggiunge il Consigliere - per avere prepotentemente ignorato ogni consiglio di buonsenso e di riduzione di spesa ci troviamo con il quartiere spaccato in due: la zona nord asfaltata a nuovo e la zona sud nel piu completo degrado». 

L’assessore ai Lavori Pubblici Martino Rebellato ci ha fornito una spiegazione in merito alla questione. «Quando abbiamo predisposto il piano di intervento delle opere pubbliche – ha commentato l’Assessore – avevamo messo in programma di asfaltare solo metà quartiere, vista l’onerosità dell’opera. Abbiamo deciso di rifare l’asfalto di colore rosso – ha spiegato Rebellato – per mantenere l’aspetto architettonico originale di Milano Due». L’Assessore assicura che l’altra metà del quartiere verrà asfaltata il prossimo anno, come deciso fin dal principio.

 

Susanna Tosti