Una pista ciclo-pedonale che metta in collegamento San Donato Milanese a San Giuliano? Ormai è solo questione di tempo

La pista ciclopedonale che collegherà il comune di San Giuliano a San Donato non è più solo un sogno, ma sarà presto realtà. Proprio per verificare alcuni aspetti legati alla costruzione della pista di collegamento, lo scorso martedì 22 novembre è stato effettuato un sopralluogo da parte dei tecnici dei due comuni coinvolti, insieme a Mario Oro (nella foto), assessore ai Trasporti e Viabilità di San Giuliano.

Abbiamo chiesto proprio all’Assessore di spiegarci alcuni dettagli riguardanti questo progetto, di cui aveva parlato anche la precedente Amministrazione. Intanto, sappiamo che la pista sorgerà lungo via Risorgimento e metterà finalmente in comunicazione San Giuliano con la metropolitana di San Donato. Infatti, partendo da via Repubblica, a San Giuliano, e percorrendo via Risorgimento, i ciclisti raggiungeranno con facilità la zona di San Donato dove è sorto il nuovo polo ospedaliero. Da lì, sarà possibile pedalare fino alle altre piste ciclabili sandonatesi che conducono facilmente alla metropolitana.

 

I lavori di costruzione della pista partiranno nella prossima primavera e non si protrarranno per più di 180 giorni dalla data di inizio dei cantieri. La lunghezza del tratto di pista attualmente mancante, ossia quello che affiancherà la strada in via Risorgimento, è lungo all’incirca due chilometri. Un lavoro che, probabilmente, non richiederà particolari investimenti economici. 

 

«Tanti cittadini – ha commentato l’assessore Oro – potranno finalmente raggiungere la metropolitana in bicicletta, soprattutto col sopraggiungere della stagione primaverile. Il centro di San Giuliano è attraversato da tantissime automobili e credo che la costruzione della pista ciclabile sia un importante traguardo raggiunto, che andrà a risolvere, almeno in parte, il problema del traffico».

L’Assessore ci fa sapere che c’è in cantiere anche il progetto di creare una pista ciclabile che colleghi San Giuliano a Melegnano, in modo da creare una rete di piste diffuse in tutto l’hinterland. Questo pare essere un esempio concreto di come la collaborazione tra due Amministrazioni confinanti - peraltro di colore politico diverso - abbia portato a risultati concreti. 

 

Susanna Tosti