Abbiamo fatto molto e faremo ancora tanto. Le chiavi per il nuovo anno? Riforme, sviluppo e semplificazione

Abbiamo, ad esempio, elaborato il progetto Piano Casa con l’obiettivo di costruire circa 5000 nuovi alloggi a carattere sociale nei prossimi 5 anni, ridotto il numero delle auto di servizio da 170 a 70, risparmiato più di 300mila euro annui attraverso il taglio alle partecipazioni in enti. Abbiamo avviato i lavori della Pedemontana, ferma da 40 anni, e a gennaio apriremo i cantieri della Teem. Abbiamo promosso l’incremento delle piste ciclabili e l’allungamento delle linee metropolitane con l’inaugurazione della fermata di Assago. E, finalmente, abbiamo adottato in Giunta il Ptcp, lo strumento urbanistico grazie al quale si definiscono le strategie di sviluppo del territorio provinciale, per dare il via alla Città Metropolitana.

A maggior ragione, ora che il Governo Monti ha deciso di eliminare le Province, come faremo a non diminuire i servizi o a gestirli in modo frammentario? Soprattutto per quanto riguarda la Provincia di Milano, è necessario un ripensamento delle istituzioni, a partire proprio dalla Città Metropolitana, per garantire maggiore efficienza ai cittadini, alleggerire l’apparato burocratico e semplificare l’accesso alle risorse. D'altronde non è già stato fatto anche per Roma un provvedimento ad hoc per l’istituzione di “Roma Capitale”?

È con questo spirito di rinnovamento che porgo i miei migliori auguri di felice Natale e buon anno alla redazione e ai lettori di 7giorni.