Ricetta light per un primo natalizio gustoso

Ecco una ricetta light per un primo piatto leggero che potrà, però, stupire i vostri invitati al pranzo di Natale


Ecco una ricetta light per un primo piatto leggero che potrà, però, stupire i vostri invitati al pranzo di Natale: le crespelle di porri e zucca. Gli ingredienti per 4 persone sono: 90 g di farina, 150 g di latte scremato, 2 uova, 400 g di zucca, 1 porro, 250 g di ricotta vaccina freschissima, 20 g di parmigiano, sale e pepe. Preparate le crespelle mescolando in una ciotola la farina, il latte unito a filo e un pizzico di sale.

24_salute_ricetta light_2

 Sbattete le uova in una terrina e unitele al composto, amalgamando bene il tutto. Scaldate sul fuoco una padella antiaderente e versatevi un mestolo dell’impasto. Cuocete velocemente da entrambe le parti e sistemate su un piatto a raffreddare. Procedete così fino all’esaurimento dell’impasto. Tagliate, poi, la zucca a pezzetti e il porro a fettine sottili. Cuocete a vapore le verdure per 10 minuti e mettetele in una terrina. 

24_salute_ricetta light_4

Passate al setaccio la ricotta e unitela alle verdure, assieme a metà del parmigiano e a sale e pepe. Farcite le crespelle con il composto preparato e disponetele in una teglia antiaderente. Infornate il tutto in forno preriscaldato a 170° C per 15 minuti e servite con una spolverata del parmigiano rimasto.
Questa ricetta risulta particolarmente leggera, per l’utilizzo di pentole antiaderenti che non necessitano di essere unte prima dell’utilizzo. L’uso del vapore per la cottura delle verdure, inoltre, permette di conservare parte di vitamine e minerali contenuti nella zucca e nel porro (vit. A, B, E, C, calcio, potassio, magnesio, ferro) che andrebbero persi del tutto se cotti in acqua.
Buon appetito in salute!

Giulia Tosti