Notte da Oscar, serata in onore di Oscar Avogadro

L’appuntamento si è tenuto lo scorso 28 novembre al Teatro dell’Arte per ricordare il grande paroliere di Mombretto

A poco più di un anno dalla scomparsa del noto cantante, compositore e paroliere Oscar Avogadro, si è tenuta il giorno 28 novembre una serata in suo onore al Teatro dell’Arte, in zona Cadorna, a Milano.
Una notte ricca di musica ed emozioni, per ricordare uno dei più grandi autori italiani attraverso il racconto di chi l’ha conosciuto e di chi ha cantato le sue parole.
Presente un cast d’eccezione a tributargli omaggio: Mario Lavezzi, Alberto Radius e Oscar Prudente, amici e collaboratori di una vita, Piero Ameli, Dori Ghezzi, Rossana Casale, Aida Cooper e molti altri.
Avogadro è sempre stato in primo piano nel mondo della musica; la sua carriera inizia nei Protagonisti come giovanissimo cantante e prosegue come paroliere, scrivendo successi intramontabili, molti dei quali parteciperanno al Festival di Sanremo, per numerosi artisti tra cui Sandro Giacobbe, Franco Fanigliulo, Loredana Bertè (E la luna bussò), Anna Oxa (Io no, Senza di me), Dori Ghezzi (Margherita non lo sa), Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni e Dolcenera. Nel 1993 vince lo Zecchino d’Oro con Il coccodrillo come fa?.
Nella loro casa di Mombretto, la moglie Laura e i figli Federico e Gabriele spiegano che la serata, in versione ridotta, ha già avuto luogo lo scorso aprile in Sardegna, ed è nata dalla collaborazione di Laura con il direttore della Scuola Civica di Musica di Cagliari, Luigi Puddu. Visto il successo, hanno deciso di riproporla a Milano.
Per l’occasione è stato presentato un manualetto scritto da Avogadro, edito nel 1994, ora ristampato con il titolo Come nasce una canzone, i proventi della cui vendita sono destinati alla cooperativa sociale Minotauro.
Francesca Tedeschi