Sull’onda dell’ecosostenibilità l’ufficio diventa ecologico

Scopriamo quali accorgimenti adottare per difendere l’ambiente anche in ufficio

Riduzione dei rifiuti, risparmio energetico e riciclo fino a qualche anno fa erano temi di cui sentivamo parlare, ma che non percepivamo a tutti gli effetti vicini a noi. Negli ultimi anni, però, c’è stata una presa di coscienza molto forte, favorita in parte dalla maggiore sensibilità per questi argomenti da parte delle nuove generazioni. Le manifestazioni portate avanti da Greta Thunberg sono in qualche modo l’emblema di ciò.

Sappiamo, ora, che l’ecosostenibilità non riguarda solo i grandi colossi dell’economia mondiale, ma che ognuno di noi può nel suo piccolo fare la differenza. In linea di massima fare la raccolta differenziata, utilizzare meno plastica e sfruttare al massimo le zone luminose può essere un modo per salvaguardare l’ambiente quando si è a casa. Cosa fare, però, quando siamo in ufficio?

Anche in questo caso, come in tutti gli altri contesti, è possibile difendere l’ambiente adottando dei piccoli accorgimenti che su larga scala possono apportare vantaggi notevoli al nostro ecosistema. In primo luogo si può optare per la sostituzione delle lampadine standard con quelle Led, che hanno una durata maggiore e consentono di risparmiare energia elettrica. Allo stesso modo la riduzione della carta stampata, o l’utilizzo di una carta di cellulosa o riciclata, può avere un impatto positivo sull’ambiente.

L’ufficio può inoltre essere arredato con mobili prodotti da aziende che hanno a cuore l’ambiente. Per impreziosire il contesto si può ricorrere poi alla presenza di piante che purifichino l’aria. Magari in questo caso è meglio scegliere una vegetazione che non richieda troppe attenzioni da parte del lavoratore.

Molto importante è anche in questo contesto non strafare col consumo di plastica. Le bottigliette d’acqua usa e getta possono essere sostituite con le bottiglie di vetro o persino con le borracce personalizzate con il logo aziendale che donano anche quel tocco in più di stile al nostro ufficio. Anche l’acquisto di computer, periferiche e condizionatori a risparmio energetico costituiscono un passo importante, così come l’installazioni di pannelli fotovoltaici.

Insomma, piccoli e grandi mutamenti possono essere sviluppati in ogni contesto lavorativo e vanno sempre e comunque pensati nell’ottica di un miglioramento che, prima ancora dell’ambiente, riguarda la qualità della nostra vita.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017