Emergenza Legionella: i controlli di CAP escludono che il batterio sia nell’acquedotto

Le analisi sui campioni, prelevati nella zona dove abitano le persone che si sono ammalate, hanno dato esito negativo. Al momento i pazienti colpiti dal batterio killer sono 20, 3 dei quali deceduti

Gallera: «Oltre 30 specialisti al lavoro per individuare la causa»

Sono già stati effettuati 13 prelievi nell'acquedotto e non è stata trovata traccia del batterio della legionella. Lo assicura il Gruppo Cap che gestisce la rete idrica di tutti i Comuni della Città Metropolitana di Milano, compreso Bresso, il Comune colpito dall’emergenza, che al momento vede il decesso di tre anziani e complessivamente 20 persone colpite. Le analisi sono state condotte nei giorni scorsi e tutti i campioni esaminati sono stati presi nella zona dove abitano le persone che si sono ammalate. Dal Gruppo Cap spiegano inoltre che sono in corso altri prelievi i cui risultati saranno disponibili a breve e che non ci sono stati lavori sull'acquedotto di nessun tipo. In costante contatto con l'amministrazione comunale di Bresso, i tecnici del Gruppo Cap ricordano che l'acqua si può bere tranquillamente.

«Ho richiesto nuove indagini e rilievi in collaborazione con Arpa e Ats per verificare anche l'aria». Lo ha detto Simone Cairo, sindaco di Bresso, che aggiunge: «Tutte le ipotesi sono sul campo. Le indagini e i rilievi negli acquedotti sono risultati negativi, aspettiamo invece quelli effettuati nelle residenze delle persone che sono state ricoverate. C'è il sospetto in alcuni casi è che si stia sviluppando una coltura della legionella negli ambienti domestici».

Anche Regione Lombardia è in prima linea per la gestione dell’allarme. Sono infatti più di 30 gli operatori dell’Azienda di tutela della salute, tra dirigenti, tecnici, assistenti sanitari e di laboratorio attivati immediatamente dopo i casi di contagio, impegnati a mettere in atto tutte le azioni per accertare le cause della contaminazione e il contenimento del fenomeno. 

Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.  

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017