Trenord: otto nuovi convogli entrano in esercizio sulle linee che da Milano vanno verso Lodigiano, Pavese e Piacentino

Lucente: «Stiamo lavorando per eliminare progressivamente tutti i treni più vecchi entro il 2025. Un investimento di circa 2 miliardi di euro di Regione Lombardia»

L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, Franco Lucente, ha viaggiato sul nuovo treno Donizetti entrato in servizio domenica 11 giugno sulla tratta Milano-Lodi-Piacenza. Lucente, in compagnia della consigliera regionale Patrizia Baffi, è salito a bordo a Lodi alle 12.21, dove c’erano ad attenderlo, tra gli altri, il capo di Gabinetto della Prefettura di Lodi, Sara Morrone, il consigliere comunale lodigiano FdI Maurizio Calderini e il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Francesco Filippazzi. Il Regionale 10865 era partito da Milano Greco Pirelli alle 11.42, per terminare la corsa a Piacenza alle 12.53. 

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

Una domenica importante, visto che Trenord ha introdotto su tutta la linea ben 8 nuovi convogli: 2 Caravaggio a doppio piano, 3 Donizetti monopiano e 3 Colleoni a motore diesel-elettrico. In particolare I Caravaggio sono destinati alle linee Milano-Brescia-Verona e Milano-Pavia-Voghera-Alessandria, su cui già circolano convogli di questa tipologia. Grazie a questa immissione, su entrambe le linee il 100% del servizio è ora garantito da nuovi treni. I Donizetti sono dedicati alle linee Milano-Pavia-Stradella e Milano-Lodi-Piacenza, che lo scorso 24 maggio hanno visto circolare per la prima volta i nuovi treni. Con l'immissione progressiva dei 3 convogli, sulla linea Milano-Pavia-Stradella diventano 14 le corse effettuate con Donizetti, cioè il 54% del servizio complessivo di 26 corse; 2 sulla linea Milano-Pavia-Stradella-Piacenza. 

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

Realizzato da Alstom, Donizetti è un convoglio monopiano con 260 posti a sedere, accessibile per i passeggeri a ridotta mobilità, dotato di prese elettriche e USB e di postazioni dedicate per biciclette. Consuma il 30% di energia in meno rispetto alla precedente generazione di convogli; la chiusura delle porte è programmata per evitare la dispersione termica e l’illuminazione a LED si regola automaticamente sulla base della luce esterna. I Colleoni inaugurano il servizio sulla linea non elettrificata Pavia-Mortara e aumentano le corse effettuate sulla Pavia-Codogno, che ha dato il benvenuto ai nuovi treni lo scorso 19 maggio. Con l'immissione progressiva dei 3 Colleoni, tutte le corse sulle due linee ora sono effettuate dai nuovi convogli e da treni di nuova generazione ATR 125. 

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

«Stiamo procedendo di gran carriera nella graduale sostituzione dei vecchi treni con i nuovi ha spiegato Lucente -. L'obiettivo del 2023 è quello di consegnare, entro dicembre, un totale di oltre 50 nuovi treni su tutta la rete. Proseguono spedite, dunque, le consegne dei 222 treni che fanno parte delle forniture del Gruppo FNM e Ferrovienord per Trenord, a fronte di un investimento di circa 2 miliardi di euro di Regione Lombardia. Di questi 131 sono Caravaggio ad alta capacità, 61 Donizetti a media capacità, 30 Colleoni a motore diesel-elettrico per le linee non elettrificate. Alla commessa iniziale di 176 convogli ne abbiamo aggiunto una seconda di 46 ulteriori treni acquistati in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Un altro tassello importante - ha concluso Lucente - per la dismissione dei vecchi convogli ferroviari, dismissione che sarà completata entro il 2025».