Provinciale Binasca: ok da Regione Lombardia allo studio di fattibilità per potenziarla

Stanziati i fondi dopo il pressing del Movimento5Stelle. Di Marco: «Da tempo sollecitiamo interventi sull’asse Binasco-Melegnano, perché l’attuale struttura dell’opera non è più adeguata ai volumi di traffico»

Con la delibera di martedì 16 ottobre, Regione Lombardia ha ufficialmente stanziato i fondi necessari a redigere lo studio di fattibilità propedeutico al potenziamento della Sp40 Binasca. La notizia è stata accolta con favore dal M5S Lombardia che da tempo sollecita interventi sull’asse Binasco-Melegnano, perché l’attuale tracciato e struttura dell’opera non sono più ritenuti adeguati a volumi di traffico significativamente aumentati negli anni. «Proprio nei giorni scorsi – commenta a riguardo Nicola Di Marco, portavoce dei pentastellati in Consiglio regionale - avevo segnalato, insieme al Consigliere metropolitano Carrettoni, i disagi provocati dal prolungamento oltre il previsto dei lavori per la realizzazione della rotatoria fra il casello A7 e la strada provinciale Binasco-Vermezzo. Ora che i soldi sono stati trovati, auspichiamo che si proceda velocemente con lo studio di fattibilità, a cui dovrà fare seguito un’analisi costi/benefici dei vari scenari di potenziamento ipotizzabili. Sono questi gli interventi che ci chiedono i cittadini che oggi vivono costanti disagi». In aggiunta, i 5Stelle invitano il Pirellone a inserire nello studio di fattibilità anche il completamento della rete ciclabile del Sudmilano, da realizzare anche con il coinvolgimento dei Comuni interessati e che dovranno essere gli attori principali nello sviluppo di tutto l’intervento previsto.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo