Mulazzano, l’Associazione VolontariAmo presenta “Young4Young” alla comunità

Il progetto, rivolto a scuola primaria e secondaria attraverso la realizzazione di laboratori di arte e teatro dell’ombra, è stato presentato domenica 25 giugno presso il Bobbi’s Cafè di Mulazzano

Da sinistra Anusc Castiglioni, Michaela Antonella Leani e Michael Gola

Da sinistra Anusc Castiglioni, Michaela Antonella Leani e Michael Gola

Mulazzano (LO), 27/06/2023. Proseguono a tutta velocità le iniziative legate a “Young4Young”, progetto di utilità sociale sviluppato e messo a punto dall’Associazione VolontariAmo Mulazzano ODV e cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi. 
Sono stati Michaela Antonella Leani, Presidente dell’Associazione, Michael Gola, capo-progetto di “Young4Young” e membro di VolontariAmo, e Anusc Castiglioni, esperta scenografa incaricata quale esperto nei laboratori di “Young4Young” ad illustrarne fattibilità, realizzazione e caratteristiche davanti ai cittadini presso il Bobbi’s Cafe di Mulazzano. 

«“Young4Young” vuole offrire al mondo dei giovani un’occasione per passare del tempo costruttivo assieme per divertirsi, collaborare e scoprire nuove competenze ed opportunità - ha affermato Michaela Antonella Leani - , attingendo all’entusiasmo che caratterizza i ragazzi e aiutandoli così a crescere nel coinvolgimento comunitario e sociale. Fin dalla nascita dell’Associazione durante la pandemia da Covid-19 ci siamo prefissati lo scopo di fornire un ulteriore aiuto concreto alla cittadinanza, in piena sinergia con attività commerciali e associative del territorio. Attraverso questo progetto desideriamo raggiungere altri segmenti della comunità locale che secondo noi meritano di avere possibilità per ritrovarsi e crescere assieme».

Rimani sempre aggiornato, per non perderti nessuna notizia, iscriviti al canale Telegram di 7giorni https://t.me/news7giorni

«Una comunità locale come quella di Mulazzano vive delle iniziative delle realtà che la compongono - ha aggiunto Michael Gola - , i laboratori previsti all’interno del progetto daranno l’opportunità a ragazzi in età adolescenziale di formarsi, responsabilizzarsi e mettersi in gioco nelle attività previste per garantire momenti istruttivi e di divertimento a giovani appartenenti alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Per rendere ancora più partecipe l’intera comunità abbiamo ulteriormente investito sui giovani: ho fortemente voluto che il progetto venisse seguito da professionisti esperti di videomaking e storytelling, anch’essi giovani e appartenenti al territorio di Mulazzano, che al termine delle iniziative ci regaleranno un docufilm a testimonianza di tutto ciò che è stato svolto».

«Il teatro delle ombre offre la grande opportunità di stare insieme e riscoprire se stessi con una semplicità che al giorno d’oggi fatichiamo ad incontrare - ha concluso infine Anusc Castiglioni - .
I ragazzi verranno guidati da me, assieme al gruppo di adolescenti volontari che verranno formati in precedenza, attraverso questa straordinaria esperienza. Ripercorreremo attraverso l’ombra il mondo degli antichi egizi con la scuola primaria e la Grecia classica con la scuola secondaria. Il coinvolgimento di questi ragazzi è per me una nuova sfida che non vedo l’ora arrivi a compimento con la presentazione dei momenti conclusivi dei laboratori a tutta la comunità di Mulazzano».