Il sogno di arrivare a scuola puntuali

Posso prendere la 901 delle 7.30 che dovrebbe arrivare alle 7.58, secondo l’orario, ma che molto spesso arriva in ritardo a causa del traffico, così l’ingresso in aula per la prima ora dipende dall’umore dell’insegnante. L’ultima soluzione, decisamente la migliore, è quella di uscire di casa alle 7.40, prendere la macchina e arrivare davanti alla scuola con tutta calma qualche minuto prima delle 8.00. Alla faccia dell’inquinamento e delle politiche ambientali.
Sono circa quindici gli studenti di Mezzate che vivono questa situazione a causa dell’anticipazione sperimentale dell’orario della linea scolastica che attraversa Peschiera da San Bovio a Bellaria. Lo spostamento è stato fatto per garantire agli alunni del “Primo Levi” di arrivare per l’inizio delle lezioni, pertanto se non è possibile ripristinare l’orario originale, bisogna trovare altre soluzioni. Un’alternativa potrebbe essere quella di avere due linee scolastiche, una per San Bovio, Mezzate e Canzo, l’altra per Bellaria, Bettola e Zelo.
Un’altra potrebbe essere quella di far passare la circolare 902 destra delle 7.25, che, lasciata Mezzate percorre la Paullese fino alla metropolitana, sulla parallela della Paullese, la via Alcide De Gasperi. In questo caso gli studenti di Mezzate arriverebbero comunque con largo anticipo, ma la loro attesa e il loro viaggio giornaliero di cinque chilometri dur