L'augurio di un buon anno scolastico per diventare in futuro cittadini consapevoli

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che l'assessore all'Istruzione, Sebastiano Ponzio, ha inviato agli istituti di ogni ordine e grado di Zelo Buon Persico in occasione dell'apertura dell'anno Scolastico.
Care ragazze e ragazzi e gentili docenti, riaprono le scuole nel nostro Comune. Agli studenti, alle famiglie, agli insegnanti e a tutti coloro che operano nel mondo della scuola va il mio più affettuoso augurio per l’avvio del nuovo anno scolastico.

La scuola è il luogo dove voi studenti incontrerete culture differenti che devono convivere, dove vi saranno insegnate comprensione e tolleranza. A ciascuno verranno forniti gli strumenti per sviluppare capacità critica, mettendovi nelle condizioni di diventare cittadini consapevoli, membri di un organismo sociale che auspichiamo sempre più coeso e solidale.
Ci avviamo a vivere ancora un ulteriore anno difficile per il Paese. La scuola rappresenta un bene fondamentale da preservare, un bene che non va mai dato per scontato e che, anzi, deve essere custodito e protetto, anche dai colpi severi e ripetuti che la crisi economica sta assestando ormai da diversi anni.
È dovere delle Istituzioni garantire una formazione di qualità e al passo coi tempi. Cercheremo di fare la nostra parte, consapevoli che è dovere dell’Ente promuovere ciò che dovrà costituire il concetto base del vostro futuro: il merito, che fin dalla scuola - come poi nella vita - deve essere il metro della vostra valorizzazione nella società.
Cominciate sin da ora, ed è questo il mio invito, a costruire con entusiasmo ed impegno quel prezioso bagaglio di conoscenze che porterete con voi per tutta la vita; mostrate nello studio "la forza che è in voi", maturate con la partecipazione attiva nella scuola, nella famiglia, nella società e con la riflessione che vi porterà a non accettare mai l'idea che impegnarsi o non impegnarsi siano la stessa cosa.
Un grande augurio ancora e un abbraccio a tutti.
Sebastiano Ponzio, assessore all’Istruzione di Zelo Buon Persico