7giorni è un giornale libero, ed è il vostro giornale, fatevi sentire!

Informazione quotidiana gratuita da quasi 20 anni

Alessandro Robecchi

Alessandro Robecchi

7 giorni è un giornale free-press che nasce come settimanale nell'ottobre del 2002 dalla passione e dall'impegno sociale e giornalistico di alcuni amici. Avevamo la consapevolezza che a Peschiera Borromeo e nelle cittadine vicine ci fossero tante iniziative messe in atto da associazioni, gruppi di volontariato e auto aiuto, storie di personaggi e tradizioni che rischiavano di essere "sprecate" perché non avevano nessuna cassa di risonanza. Era di quegli anni il "visto in tv", come a dire che se non passi sul piccolo schermo o sulla carta stampata, non esisti e non si saprà mai quello che fai. La cronaca locale dei quotidiani blasonati, ieri come oggi, era impegnata a dar con- to della cronaca nera, degli episodi di malcostume, della corruzione, tratteggiando sempre un quadro a tin-te fosche delle città dove vivevamo e operavamo.
Da oltre 19 anni ci sovvenzioniamo grazie agli inserzionisti che anno dopo anno ci manifestano il loro apprezzamento, tramite l'acquisto di inserzioni e pubbliredazionali.
Non riceviamo contributi o finanziamenti pubblici, e la società editoriale proprietaria è una società di persone, che vivono e lavorano sul territorio da sempre.

Da quel 2002 di strada ne abbiamo fatta molta, ormai 7 giorni è il punto di riferimento per sapere cosa si muove nel Sud Est Milano; alcuni nostri giovani collaboratori si sono formati, iscritti all'Ordine dei giornalisti e hanno intrapreso una piccola carriera anche in altre testate di livello nazionale. Altri si sono appassionati ancor di più al sociale e si occupano di iniziative importanti o si sono dati alla politica.
L'età della redazione è sempre "giovane", due collaboratori fissi si occupano delle notizie e dell'aggiorna-mento del sito web, mentre un grafico si occupa delle inserzioni pubblicitarie e dell'impaginazione. Abbiamo diversi collaboratori dai comuni del circondario e alcune "firme" autorevoli.

In tutti questi anni abbiamo fatto il nostro lavoro con onestà, dando spazio a tutte le voci, senza prediligerne alcuna. Ci siamo occupati di temi scottanti che muovevano importanti interessi anche in ambito urbani-stico, con inchieste e servizi molto approfonditi. Vado fiero del fatto che in questi ultimi 19 anni non abbiamo ricevuto nessuna richiesta danni e nessuna condanna per diffamazione.
7giorni è il tuo giornale, fatti sentire!

Alessandro Robecchi

Direttore responsabile