Artigianato Veneto Mobili d’Arte, che stile!

In breve, la sua bottega si arricchisce di nuove maestranze, che diventano tutti validi e creativi artigiani e spesso dei veri e propri artisti: dell’intaglio, dell’ebanisteria, della rifinitura anticata.
Questo tipo di mobile ha subito successo, specialmente nei mercati stranieri (Germania, Austria, Olanda…), ma la vera svolta avviene nel dopoguerra, quando da quel piccolo borgo, Asparetto, questa arte si espande ad altri comuni della provincia di Verona: Cerea, Bovolone, Nogara, Isola della Scala… fino poi a raggiungere il bassanese, dove il nome di Bassano del Grappa arriva quasi come fama, forse non come merito, a superare quello di Cerea. È la stagione in cui il mobile in stile comincia a piacere anche in Italia e, per quanto riguarda l’estero, si arriva, è proprio il caso di dirlo, alla conquista… dell’America!
È il periodo in cui la domanda supera l’offerta e per fare fronte a questa nuova situazione, si organizzano produzioni pseudoindustriali a discapito della qualità e della filosofia che aveva ispirato gli antesignani di questa prestigiosa attività. Arriviamo ora ai giorni nostri: il boom del mobile veronese è ormai un lontano ricordo, molte di quelle fabbriche che erano sorte per produzioni di serie, che poco o niente hanno a che fare con la tradizione mobiliera veneta, hanno chiuso i battenti.
Ora stanno resistendo le piccole aziende artigianali, come la nostra, per le quali non contano i grandi numeri ma l’eccellenza dei prodotti e dei servizi.
Questa è la storia dell’ Artigianato Veneto, in senso lato, che noi abbiamo preso, un po’ immodestamente, come ragione sociale della nostra azienda.
Vero è però che la nostra passione, dopo tanti anni di attività, 42 dei quali trascorsi sul territorio di Peschiera Borromeo, non si è ancora esaurita e continuiamo e continuerà con i nostri figli, seguendo la strada segnataci dal nostro antenato e avallata dalla stima della nostra numerosa  e affezionata clientela, alla quale rivolgiamo la nostra sentita riconoscenza.

Artigianato Veneto Mobili d’Arte, via Liberazione 5, 20068 Peschiera Borromeo (MI), tel. 02 5470520, www.artigianatoveneto.net