Diventare Maggiorenni a Peschiera Borromeo. Ovvero, com’è cresciuta Auser Insieme.

“Università della Terza Età”, il programma delle serate che si terranno nel periodo ottobre/novembre 2023

Una rappresentazione di Leonardo Da Vinci

Una rappresentazione di Leonardo Da Vinci Rimodellata dall'AI

Una rappresentazione dei quadri di Hieronymus Bosch

Una rappresentazione dei quadri di Hieronymus Bosch Rimodellata dall'AI

Auser Insieme fondata il 29 settembre 2005

Non stiamo parlando della cerimonia che, da qualche anno, si svolge il 2 giugno e accoglie i nostri concittadini neo-diciottenni, ma della strada che fin qui ha percorso l’Associazione di volontariato Auser Insieme di Peschiera Borromeo, fondata - appunto – il 29 settembre 2005.

In questi anni, oltre ad svolgere (durante il Covid), in collaborazione con Protezione Civile e Caritas di Peschiera, il servizio di accoglienza utenti presso il Centro vaccinale di Vizzolo Predabissi, (ottenendo il riconoscimento di Regione Lombardia), ha gestito, con Coop Lombardia e i Servizi Sociali del Comune, l’intervento “Due mani in più” a favore dei soggetti anziani autosufficienti ma fragili e soli, supportandoli nelle necessità quotidiane.

Il piatto forte di quest’associazione è però l’attività di educazione permanente, altrimenti chiamata “Università della Terza Età” che, di fatto, si rivolge a tutti.

Questi appuntamenti settimanali si svolgono di norma il lunedì sera, un tempo presso la Sala Matteotti e, dall’anno scorso, nell’ampio e attrezzato Auditorium della Biblioteca Comunale.

Dopo il rallentamento determinato dalla pandemia, è ferma intenzione di AUSER rilanciare e arricchire quest’opportunità di approfondimento e aggiornamento, con un programma ricco e qualificato.

Per questo, in attesa di perfezionare la collaborazione con l’Amministrazione comunale per il 2024 , vi offriamo l’anticipazione delle serate che si terranno nel periodo ottobre/novembre 2023:

9 ottobreEnrico Fermi e i ragazzi di via Panisperna

In via Panisperna, a Roma, successe qualcosa di straordinario. Un gruppo di giovani fisici, guidati da Enrico Fermi, fece delle scoperte che in pochi anni avrebbero cambiato il mondo. Relatore: Stefano Papi

16 ottobre “Hutton, l’uomo che fermò il tempo”

Quanti anni ha la terra? Quando un geologo scozzese, James Hutton, nel '700 scoprì il tempo profondo, le fondamenta della società tremarono

Relatore: Francesco Mariucci

23 ottobre “Alimentazione e alterazioni metaboliche: diabete, ipercolesterolemia”

Come prevenire e affrontare le alterazioni del metabolismo con uno stile alimentare sano ed equilibrato.
Relatore: Luca Frigerio

30 ottobre “ALIMENTAZIONE E STANCHEZZA CRONICA E INSONNIA”

Qual è il legame tra cibo e qualità della vita? Uno stile alimentare equilibrato e consapevole ci permette migliorare il nostro stato di salute e l'efficienza del nostro sistema immunitario

Relatore: Luca Frigerio

6 novembre "Il fantastico mondo di Bosch, un pittore di 500 anni fa che parla agli uomini di oggi"

Alla scoperta di due straordinari capolavori di Bosch: “Il Trittico del fieno” e “Il Trittico delle delizie”
Relatore: Daniele Bertoni

13 novembre "Il “Dante” del pennello"

Una parte consistente della pittura di Bosch è dedicata a illustrare diavoli, demoni e pene infernali, rivelando spesso una “fantasia” sfrenata.
Relatore: Daniele Bertoni

20 novembre 2023 "Alla scoperta di Leonardo Da Vinci: Leonardo a Milano"

La vita e le opere dalla nascita, nel 1452, fino all’abbandono di Milano e della corte sforzesca nel 1508.

27 novembre "Il Cenacolo Vinciano"

Su Leonardo si è scritto moltissimo. La parte più imponente riguarda l’Ultima Cena: mille sono i punti di vista e le interpretazioni, dal suo prematuro degrado alla rinascita. Scopriamo insieme il suo grande fascino.

Gli incontri si svolgono nell’Auditorium della Biblioteca comunale (Via Carducci, 5) con inizio alle ore 20:30 - Ingresso gratuito (fino a capienza della sala).