Pane Quotidiano lancia la campagna “Fai che ogni giorno sia Natale”

Una coppia di 65 e 75 anni che riceve meno di 932,32 euro al mese è, per l’Istat, sotto la soglia di povertà

Pane Quotidiano lancia la campagna “Fai che ogni giorno sia Natale”

Secondo il sito dell'Istat, in un comune del nord come Peschiera Borromeo, una coppia con un figlio adolescente che guadagni meno di 1307,90 euro al mese, è sotto la soglia di povertà assoluta. Avere il nonno con più di 75 anni a carico, costerebbe meno: basterebbero 1224,74 euro al mese. Non proprio un incoraggiamento per le famiglie, diciamo.

La statistica non sorride neppure ai peschieresi più maturi: una coppia di 65 e 75 anni, è sopra la soglia solo se riceve più di 932,32 euro al mese. Quanti vicini di casa ci siamo già giocati?

Sempre l’Istat, ha scritto la scorsa settimana che «il 28,7% delle famiglie in Italia è a rischio di povertà o esclusione sociale ovvero, secondo la definizione adottata nell'ambito della Strategia Europa 2020, si trovano almeno in una delle seguenti condizioni: rischio di povertà, grave deprivazione materiale, bassa intensità di lavoro».

Le statistiche si traducono in lunghe file di persone, circa 3.000 al giorno, che l’associazione Pane Quotidiano, conta ogni giorno nei suoi punti di distribuzione gratuita di generi alimentari, in viale Monza e viale Toscana.

Tutto il settore non profit sta affrontando con tenacia questa lunga stagione di crisi, durante la quale da un lato si riducono le donazioni e dall’altro, aumenta chi chiede aiuto. Per continuare a rispondere a chi bussa alla porta chiedendo cibo e sostegno, Pane Quotidiano ha lanciato in questi giorni la campagna “Fai che ogni giorno sia Natale” che comprende anche le seguenti iniziative: 

- Mercoledì 14 dicembre, alle ore 20.45, si terrà presso la sede dell’Associazione Pane Quotidiano, in viale Toscana 28,  il concerto Gospel “A Gospel Carol”, organizzato da Il Cantù Gospel Voices e diretto dal Maestro Stefano Briani
- Nel week end del 17 e 18 dicembre, Deliveroo, azienda internazionale che gestisce la consegna di pasti a domicilio, per il secondo anno consecutivo, devolverà a Pane Quotidiano 1 euro per ogni ordine effettuato in tutte le città in cui il servizio è attivo (Milano, Roma, Piacenza, Firenze).
-Domenica 25 dicembre, sarà organizzata una cena benefica natalizia presso il noto locale milanese LeBanque.

Per informazioni e per sostenere Pane Quotidiano: www.panequotidiano.eu

L'oroscopo di Girolamo per la festa della donna

In occasione della Giornata internazionale della Donna, scopri insieme a 7giorni quale destino..
08 marzo 2018

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017