San Donato Milanese ottava in Italia per reddito medio pro capite

San Donato è all’ottavo posto assoluto tra gli oltre 8mila Comuni italiani, ma la crisi non risparmia nessuno: «Rispetto allo scorso anno la nostra media procapite è calata di duemila euro»

Più intensa è la colorazione rossa, maggiore è il reddito medio pro capite

Più intensa è la colorazione rossa, maggiore è il reddito medio pro capite

Il Sindaco: «Dati positivi, ma non vogliamo lasciare indietro nessuno»

San Donato Milanese si conferma un Comune “ricco”. La città infatti è all’ottavo posto assoluto, tra gli oltre 8mila Comuni italiani, per reddito medio pro capite. A rivelarlo sono i dati diffusi dal Ministero dell'Economia, relativi alle denunce dei redditi del 2015. Grazie a una media reddituale procapite di oltre 32mila euro (a fronte di una media nazionale di 20mila euro), San Donato entra così nella speciale top ten.

Il sindaco Andrea Checchi ha commentato i dati del Mef, senza però rinunciare a mostrarne il “lato d’ombra”: «La posizione strategica e l’attrattività del nostro territorio – commenta il Sindaco – contribuiscono a contenere gli effetti della crisi, che purtroppo non risparmia neanche San Donato e i suoi cittadini. Lo evidenziano anche i dati. Rispetto allo scorso anno la nostra media procapite è calata di duemila euro. Dietro questo calo, ci sono tante storie drammatiche di persone che hanno perso il lavoro, di anziani che non riescono a sostenere il crescente carovita e di famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese. A tutti loro, il Comune cerca di dare risposte e supporto perché in una città in cui il livello di benessere è ancora elevato, nessuno deve essere lasciato indietro. Affinché ciò accada - conclude - nel Bilancio approvato lunedì scorso abbiamo confermato in toto e rafforzato il pacchetto di interventi sociali, promossi per rispondere a urgenze diversificate».

La classifica comunque vede la Lombardia protagonista, essendo la regione italiana con il reddito medio più alto. Tra i 1.524 comuni è Basiglio quello vincitore, con una media che supera del doppio quella nazionale: ben 43.737 euro pro capite.