Segrate: il Comune riscrive la mobilità assieme ai cittadini

Avviata la stesura partecipata del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). L’ultimo Piano Urbano del Traffico del Comune risale al 2003

Micheli: «Approfondiremo le esigenze di chi vive la città»

Muoversi in città più facilmente, velocemente e razionalmente, disincentivare l’uso dell’auto, ma anche garantire a tutti i cittadini spostamenti più sicuri e favorire una cultura della mobilità sostenibile. Partendo da questi presupposti, l’Amministrazione di Segrate ha deciso di procedere alla stesura del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) partecipato, che coinvolgerà attivamente i cittadini nella fase di stesura. L’ultimo Piano Urbano del Traffico del Comune, a cui non seguirono però misure concrete, risale al 2003. Oggi quel documento è scaduto e non è mai stato aggiornato. «La vecchia impostazione del piano dei trasporti era limitata a cercare soluzioni ai problemi di mobilità senza il vincolo di approfondire i bisogni reali di chi vive la città – spiega  il sindaco Paolo Micheli -. Ora riscriveremo la mobilità approfondendo le esigenze di chi veramente si sposta in città». Lo scorso aprile la Giunta ha avviato il procedimento, costituendo un gruppo di lavoro politico-tecnico interno al Comune che procederà alla definizione dei primi passaggi e del calendario. Esso procederà alla verifica delle informazioni già in possesso dell’Amministrazione: dati sulla sicurezza stradale e sulla incidentalità, stato della rete ciclabile, esigenze espresse relative al trasporto pubblico, problematiche di viabilità interne ai quartieri e di traffico di attraversamento. Nello stesso tempo verrà costruito il percorso di partecipazione e di coinvolgimento dei comitati cittadini e delle associazioni, ai quali verrà richiesto di formulare proposte e istanze. Alla fine del percorso verrà predisposto un bando per affidare la redazione del Piano a un professionista, che lavorerà sulla base degli elementi così raccolti.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.