Segrate: il Comune riscrive la mobilità assieme ai cittadini

Avviata la stesura partecipata del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). L’ultimo Piano Urbano del Traffico del Comune risale al 2003

Micheli: «Approfondiremo le esigenze di chi vive la città»

Muoversi in città più facilmente, velocemente e razionalmente, disincentivare l’uso dell’auto, ma anche garantire a tutti i cittadini spostamenti più sicuri e favorire una cultura della mobilità sostenibile. Partendo da questi presupposti, l’Amministrazione di Segrate ha deciso di procedere alla stesura del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) partecipato, che coinvolgerà attivamente i cittadini nella fase di stesura. L’ultimo Piano Urbano del Traffico del Comune, a cui non seguirono però misure concrete, risale al 2003. Oggi quel documento è scaduto e non è mai stato aggiornato. «La vecchia impostazione del piano dei trasporti era limitata a cercare soluzioni ai problemi di mobilità senza il vincolo di approfondire i bisogni reali di chi vive la città – spiega  il sindaco Paolo Micheli -. Ora riscriveremo la mobilità approfondendo le esigenze di chi veramente si sposta in città». Lo scorso aprile la Giunta ha avviato il procedimento, costituendo un gruppo di lavoro politico-tecnico interno al Comune che procederà alla definizione dei primi passaggi e del calendario. Esso procederà alla verifica delle informazioni già in possesso dell’Amministrazione: dati sulla sicurezza stradale e sulla incidentalità, stato della rete ciclabile, esigenze espresse relative al trasporto pubblico, problematiche di viabilità interne ai quartieri e di traffico di attraversamento. Nello stesso tempo verrà costruito il percorso di partecipazione e di coinvolgimento dei comitati cittadini e delle associazioni, ai quali verrà richiesto di formulare proposte e istanze. Alla fine del percorso verrà predisposto un bando per affidare la redazione del Piano a un professionista, che lavorerà sulla base degli elementi così raccolti.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017