La danza: arte, sport e spettacolo per tutti

Quali sono le caratteristiche che deve avere un buon maestro?
Un maestro deve essere umile, paziente, avere sempre il sorriso, capire le persone e i loro desideri, aiutare l’allievo a superare la timidezza.
Studi e pratichi  tutte le discipline di coppia, ma la tua grande  passione sono  le danze caraibiche e latino americane. Perché?
La danza è uno strumento che ci permette di esprimere le emozioni, i desideri e soprattutto la nostra personalità. Ogni ballo ha una caratteristica fondamentale... le danze standard simboleggiano l’eleganza e il romanticismo, le danze latine sono cariche di sensualità e passione, si ballano su ritmi veloci e allegri… perfette per un “caratterino” come il mio.

Ci spieghi il motivo di questo enorme successo? 
Intanto siamo un popolo latino, siamo allegri, solari, passionali e amiamo la danza. Il successo si spiega facilmente; il ballo è un  mezzo di comunicazione e socializzazione, ti fa stringere nuove amicizie, fa superare la timidezza, crea contatto fisico e in una società sempre più individualista le persone hanno desiderio di sentirsi unite e avere uno scopo comune che metta d’accordo tutti.

E per i più giovani?
L’hip hop e la breakdance sono i balli più richiesti, rispecchiano la società in cui viviamo, ritmi aggressivi, brani veloci, movimenti scattanti e salti da capogiro… abbigliamento sportivo, pantaloni larghi e cappellini… i bambini e i ragazzi impazziscono per questo stile.

La danza classica è in crisi?
Assolutamente no, la danza classica è la madre di tutte le danze, i bambini iniziano già dai quattro anni. I primi passi sono importantissimi, il primo tutù è un’emozione indimenticabile, le musiche sono splendide e le bimbe sembrano avvolte in una nuvola rosa, le lezioni hanno un atmosfera di gioco e di sogno e anche questo è un aspetto fondamentale.

Che consiglio daresti a chi ha voglia di avvicinarsi al ballo?
Consiglio di scegliere con attenzione la scuola e gli insegnanti puntando sulla qualità e la preparazione dei maestri; molti vantano  titoli che non hanno, sapendo che gli allievi difficilmente potranno fare dei controlli.

Nel tuo curriculum ci sono numerose eccellenze, anche in televisione; qual è il tuo ricordo più bello?
Mi piace pensare che il più bello debba ancora arrivare.

In chiusura Federica Salvetti ringrazia tutti gli insegnanti, che ogni giorno collaborano al suo fianco e che insieme a lei contribuiscono alla diffusione dello sport e della danza: Willliam Unida, Michele Curci, Simona Santiani, Franco Meredalli, Valeria Guatta, Lisa Parmiani, Mirko, Elena Verdecchia. 

Per saperne di più,
SPAZIO DANZA,
Via Amendola 15,
Robbiano di Mediglia (MI). Tel 349.6427717
www.spaziodanzamilano.it