Piove nella palestra della scuola di Mombretto. Ecco le misure adottate dalla Giunta, che ha stanziato 2 milioni di euro per la manutenzione

Piove dentro la palestra della scuola di Mombretto.Ecco le misure adottate dalla Giunta capeggiata da Paolo Bianchi.

Cade la pioggia dentro la palestra della scuola di Mombretto. Secondo le dichiarazioni del sindaco Paolo Bianchi a oggi è presto per tirare le somme e dire quale sarà il costo complessivo dei lavori di manutenzione necessari perché la struttura possa essere di nuovo resa agibile.

Così come è prematuro ipotizzare la data in cui gli allievi della frazione di Mediglia potranno tornare ad allenarsi nella “loro” palestra. Certo, ci saranno disagi, forse gli insegnanti dovranno adattare parte dei loro programmi alla situazione contingente, ma quel che è più importante è che il personale docente e i ragazzi possano usufruire di luoghi salubri in cui svolgere attività in tutta sicurezza. Forte il j’accuse che il Primo cittadino di Mediglia lancia alla precedente Giunta perché non avrebbe saputo gestire al meglio le risorse economiche del Comune e «mettere in atto» quei lavori di manutenzione importanti per prevenire infiltrazioni, eventuali allagamenti e umidità. Ma se è vero che è inutile piangere sul latte versato, ora l’Amministrazione capeggiata da Bianchi sta provvedendo a colmare quelle carenze che diversi sopralluoghi hanno messo in evidenza. Innanzitutto l’8 novembre è stata firmata l’Ordinanza di chiusura urgente della palestra ed è stata stanziata, come annunciato nel Consiglio comunale del 18 ottobre, una cifra pari a due milioni di euro. Soldi che nei prossimi due anni serviranno per fare fronte alle spese straordinarie di manutenzione degli edifici scolastici.

Alessandra Moscheri