Sottopassaggio di Vigliano di Mediglia chiuso senza avvisi da venerdì, traffico sulla Paullese in tilt |Guarda il video|

Questo il regalo di Natale di Città metropolitana di Milano ai pendolari della Paullese, solo oggi nel tardo pomeriggio è arrivato una nota stampa che non specifica nè durata nè tipologia di manutenzione in corso

L'area del sottopassaggio di Vigliano a Mediglia

L'area del sottopassaggio di Vigliano a Mediglia

Vigliano di Mediglia, 18 dicembre 2023. “Chiusura temporanea della galleria lungo SP Ex SS 415 Paullese dal km 6+800 al km 7+900, con deviazione del traffico veicolare lungo l'asse di percorrenza sovrastante, per manutenzione straordinaria impianti” questo il laconico comunicato apparso nel tardo pomeriggio di oggi suò sito di Città Metropolitana di Milano. Nessun riferimento ai tempi di chiusura e su quale sia l’intervento di manutenzione ordinaria. Tutto questo la dice lunga sulla gravità della situazione: rinunciare al transito dei veicoli del sottopasso significa togliere vittime dell’autovelox fisso installato all’uscita delle due carreggiate, e quindi introiti al disastrato bilancio dell’ex Provincia.

Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che per tre giorni nessuno sapeva nulla delle motivazioni della chiusura del sottopassaggio e che i pendolari erano all’oscuro di tutto, e quindi impossibilitati a organizzarsi con percorsi alternativi, va da se che questa mattina sulla Paullese si sono formate code kilometriche in direzione Milano e questa sera il traffico verso Paullo è paralizzato. Gli utenti della strada si sono trovati improvvisamente senza nessun avviso da due corsie di marcia veloci e una complanare cittadina per senso di marcia, a una sola corsia che ha deve supportare tutto il traffico locale e veloce (si fa per dire visto i tempi di percorrenza). Questa mattina si registrano corse  del trasporto pubblico arrivate al capolinea con ritardi di oltre un ora.

Per tre giorni la nostra Redazione ha cercato di capire le motivazioni della chiusura per rispondere alle sollecitazioni dei cittadini giunte attraverso telefonate, messaggi, ed email. Ma nessuno sapeva niente tanto meno il Comandante della Polizia locale di Mediglia e il primo cittadino Gianni Fabiano.
Solo questa mattina in via informale il sindaco di Mediglia ha avuto informazioni da una squadra tecnica provinciale che l’intervento di manutenzione riguarderebbe le pompe idrovore che non funzionano. Solitamente queste attrezzature sono dotate di una camera di raccolta dell'acqua, che può variare in dimensioni a seconda delle esigenze specifiche del sottopasso stradale. All'interno della camera di raccolta, è presente una o più pompe idrovore che sono progettate per aspirare l'acqua e spingerla fuori dal sottopasso.
«È scandaloso che le amministrazioni locali non siano state avvertite dell’intervento di manutenzione necessario, avremmo potuto darne comunicazione, organizzandoci al meglio per limitare i disagi dei pendolari, e invece è stato un disastro» ha dichiarato Gianni Fabiano sindaco di Mediglia.

Le emergenze e i guasti possono succedere, ma la mancata informazione dell’intervento in corso, senza ancora adesso avere riscontro della tempistica necessaria a ripristinare la normale circolazione, danno il segno dell’assoluta mancanza di rispetto verso la cittadinanza: intollerabile.

Giulio Carnevale

GUARDA IL VIDEO

Guarda il video realizzato in presa diretta nel pomeriggio di oggi