Milano: nel 2017 calano furti e rapine, ma impennano usura e truffe informatiche

Lo rende noto la Questura meneghina, nel consueto rendiconto di fine anno. Nel complesso, in città i reati sono scesi del 6,2% e dell’8% nell’Hinterland

Il Questore: «Proseguiremo con i controlli straordinari nelle zone più a rischio»

Calano i reati nel 2017, sia a Milano città (-6,2%), sia nel territorio delle province di Milano e di Monza e Brianza (-8,24%), con un -1,69% sulle rapine a Milano affiancato da un -13,42% sugli episodi di ricettazione, un -8,21% sui furti e un -10,36% sulle violenze sessuali. L’usura e le truffe informatiche segnano invece importanti aumenti, rispettivamente del 75% e del 25%, nella sola città di Milano. È quanto emerge dal bilancio di fine anno della Polizia presentato venerdì 29 dicembre presso la Questura di Milano alla presenza del Questore, Marcello Cardona. Il calo dei furti a Milano riguarda soprattutto quelli in abitazione, crollati del 21,78%, e di autovetture, che segnano un -14,20%. Sempre a Milano le rapine sono diminuite soprattutto quelle in banca, di oltre il 50%, e quelle negli uffici postali, del 66,67% mentre aumentano quelle sulla pubblica via anche se solo lievemente, dell’8,41%. I casi di stalking sono calati del 24,78% mentre i maltrattamenti in famiglia del 16,69%, in provincia di Milano e di Monza e Brianza si registra un andamento simile. Cardona ha poi sottolineato i numerosi servizi di controllo straordinari effettuati in zone specifiche della città come Corso Como, Stazione Centrale, boschetto di Rogoredo e Darsena, promettendo che nel 2018 servizi di questo genere proseguiranno. Ha poi commentato positivamente il Decreto Minniti, in materia di sicurezza urbana e contrasto all’immigrazione illegale. «Si tratta di un importante passo avanti – ha affermato il Questore - anche se in alcuni comuni non sono ancora stati inseriti i luoghi in cui le forze di sicurezza possono effettuate controlli e allontanamenti. Immagino ci siano questioni politiche che rispettiamo ma si tratta di strumenti molto utili che possono essere ben utilizzati per far migliorare ulteriormente i dati». 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017