“Il Senso civico deve essere più importante dell’appartenenza”

Dopo quasi un anno dalla nascita del suo movimento ci riassuma il perché nacque Base Democratica?
Base Democratica nasce perché: all’interno del PD di Peschiera abbiamo avuto una posizione diversa per lo sviluppo della città. Nel momento in cui ci siamo trovati di fronte ad un atto unilaterale della Giunta Tabacchi che proponeva un progetto di costruzione nel Parco agricolo Sud abbiamo voluto chiarezza. Quell’operazione fu fatta tenendo all’oscuro il gruppo Consiliare, mezza Giunta e i cittadini. Da qui abbiamo deciso di rompere gli indugi e formare la nostra, prima Associazione e poi Lista Civica. Il Senso civico deve essere più importante dell’appartenenza politica.

É possibile che con un cambio al vertice del Partito Democratico peschierese, il suo movimento riconfluisca ancora nel PD?
Noi siamo una forza del PD, abbiamo sempre sostenuto il PD  a livello nazionale e le sue scelte; ma a livello locale, Base Democratica - come più volte abbiamo dichiarato sul nostro giornale “Nota Democratica” - si candida ad essere una forza politica che può coniugare insieme tutte le forze sparpagliate della Sinistra peschierese. Indipendentemente dal percorso del PD locale noi finiremo la legislatura nel nostro gruppo, aperto a tutte le forze della sinistra democratica.

Luciano Buonocore ha affermato sulle nostre pagine che l’insediamento della  Microsoft a Son Bovio non esiste e che forse prenderà qualche ufficio in affitto, cosa gli risponde?
Dico a Luciano Buonocore di andare  a vedere gli atti della convenzione. C’è un’accordo con Microsoft e si trasferiranno circa 1000-1100 ricercatori, diventerà un polo avanzato di ricerca informatica. Noi abbiamo utilizzato un area industriale dove si poteva costruire un capannone di 25Mila mq, l’abbiamo trasformato in un terziario avanzato che porterà notevoli risorse alla città. In più la strada che collegherà la circonvallazione dell’Idroscalo con San Bovio eliminerà tutto il traffico che grava su San Bovio. A coloro che dichiarano che l’edificio sia un eco-mostro e mi rivolgo anche allo stimatissimo Ing. Rizzo, dico di aspettare quando sia terminato per dire se lo sia, oppure, se sarà un valore aggiunto.
Sarà il primo edificio di Peschiera, completante eco compatibile.

Come vi ponete nei confronti della scelta dell’ Assessore Bellini nel non concedere il Patrocinio alla festa del Sacrifico, richiesto dall’Associazione araba Badr?
Occorre riaffermare che se questa vicenda è sulla bocca di tutti è grazie a Base Democratica, non abbiamo tergiversato come altre forza della Sinistra cittadine. Il Badr opera in modo solidale e non fondamentalista. Condanniamo l’Assessore Leghista sia nel metodo che nei contenuti della risposta. Non è concepibile non concedere il Patrocinio. Mi stupisco di come il Sindaco Falletta sia passato sopra a questa questione. E su questo abbiamo preso una posizione forte e decisa non lo tolleriamo.

Giulio Carnevale