Auto senza assicurazione e revisione: da inizio anno a Peschiera è boom di sanzioni

Se nel 2017 erano stati “pizzicati” 31 veicoli complessivi, nei primi tre mesi del 2018 le sanzioni sono già oltre 70. Merito del Targa System mobile e dei controlli aumentati

Previsti una multa che parte da 848 euro e il sequestro del veicolo

A Peschiera non c’è scampo per i veicoli privi di copertura assicurativa e non in regola con la Revisione ministeriale. Per le strade del Comune peschierese, infatti, da parte della polizia locale nei primi mesi del 2018 è già boom di sanzioni e sequestri, circa una settantina. Il dato risulta ancor più rilevante se raffrontato a quello del 2017 quando, nel corso dell’intero anno, i veicoli “pizzicati” privi di Rca erano stati 31. Alla base di questi dati va individuata una sinergia virtuosa tra l’aumento di controlli e servizi straordinari e l’impiego del Targa System mobile. La speciale apparecchiatura tecnologica, in uso alla polizia locale peschierese da circa un anno, permette infatti di controllare in tempo reale lo “status” di un veicolo in transito. Dopo che l’occhio elettronico ha rilevato la targa, infatti, attraverso un apposito terminale collegato via wireless la pattuglia può subito sapere se l’auto in questione sia in regola o meno. Il dispositivo, che può funzionare anche nelle ore notturne grazie agli infrarossi, consente altresì di rilevare se sulla vettura pende una denuncia di furto. «Questo sistema – spiegano dal comando di polizia locale – ci permette facilmente di togliere dalla strada veicoli fuori legge e potenzialmente pericolosi. Chi non dispone di copertura assicurativa va incontro ad una contravvenzione a partire da 848 euro ed al sequestro del veicolo». 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.