La Onlus di Peschiera Borromeo Charity in the World inaugura in Africa un pozzo dedicato alla memoria del compianto sindaco Augusto Moretti

Missione in Etiopia e Togo per l’organizzazione peschierese che ha recentemente inaugurato 6 pozzi, un mulino e una latrina in muratura: «Grazie a chi, con le donazioni, ha reso possibile tutto ciò»

Un pozzo in Africa dedicato alla memoria dell’amato Augusto Moretti, sindaco di Peschiera Borromeo scomparso prematuramente. Lo ha inaugurato nei giorni scorsi Charity in the World, Onlus peschierese impegnata in progetti di sviluppo e solidarietà a beneficio delle popolazioni africane. Il pozzo in questione è stato realizzato in Togo, 17 km a nord del villaggio di Gboto Zebe’. In questo luogo fertile, la popolazione del villaggio viene a coltivare cotone, mais e frutti di palma, dai quali ottengono olio. Poiché la notevole distanza tra il villaggio e i campi non permette degli spostamenti giornalieri, molti agricoltori hanno deciso di trasferirsi in questa riserva. «Il problema principale però è la mancanza di acqua potabilespiegano  Raffaele Brattoli, Maurizio Ripa e Monica Butti -. Il Parroco locale Julien, incontrato nel lontano 2019, ci segnalò il problema sanitario che stava colpendo intere famiglie coi loro bambini e chiese il nostro aiuto. Oggi è stato finalmente possibile inaugurare un moderno pozzo d’acqua potabile, dotato di una riserva da 60.000 litri a pannelli solari per l’estrazione dell’acqua, che potrà soddisfare la necessità fino a 5.000 persone e villaggi circostanti. Il pozzo è stato dedicato al nostro amatissimo sindaco Augusto Moretti, alla moglie Elena Grioni e famiglia, cui le istituzioni togolesi hanno voluto far arrivare i loro saluti». Nel corso dell’ultima missione in Africa, tra Etiopia e Togo, dal 29 dicembre al 9 gennaio, Charity in the World ha inaugurato complessivamente 6 pozzi, dedicati ciascuno alla memoria di una persona scomparsa, un mulino e una latrina in muratura. «Torniamo in Italia coi cuori colmi di gioia concludono i componenti della Onlus - e con la consapevolezza che il nostro impegno nell’aiutare le persone più sfortunate sarà sempre più concreto. Ringraziamo tutti coloro che con la loro partecipazione di donazioni, hanno permesso tutto ciò».