Sorrisi appannati, ricordi che svaniscono, emozioni che si fanno cenere: Barber Shop dopo 40 anni di storia, chiuderà le sue porte a fine anno

Una decisione dolorosa per i gestori amati da tutta la città. Quel luogo, un punto di riferimento familiare, lascerà un vuoto nel cuore dei suoi affezionati clienti e di tutti i peschieresi. Le parole di Stefano Zambon dedicate a Luca e Antonella.

Antonella e Luca storici gestori da 40 anni della bottega di via Matteotti 2 a Peschiera Borromeo

Antonella e Luca storici gestori da 40 anni della bottega di via Matteotti 2 a Peschiera Borromeo

Barber Shop o meglio Luca e Antonella

Ci sono posti antichi che raccontano storie di gente comune. Quei posti dove entri e non sei solo in un una negozio. Quei posti in cui non vai solo a tagliarti i capelli ma vai... “anche” per tagliarti i capelli. Perché sai che prima di tutto avrai sorrisi, abbracci, comprensione e lacrime quando..."la vita un po' esagera". Sono quei posti che fanno parte di una città, come una fontana, come il Duomo a Milano. Chiunque è passato da lì, qualunque personaggio che vi possa venire in mente (che ha lasciato qualcosa di bello, simpatico, culturale) ha attraversato quella porta, e i muri hanno ascoltato le sue storie. Il classico "personaggio" del paese ha parlato con loro e di loro. I nomi sarebbero troppi da ricordare in tutti questi anni di attività. Con un'atmosfera calda e accogliente, questa bottega è diventato un punto di riferimento per generazioni di clienti, lasciando un segno indelebile nei loro ricordi. I giovani che una volta si sedevano sulle poltrone per un taglio di capelli alla moda ora sono diventati adulti affermati. Il Barber Shop è sempre stato un luogo di incontro per questi uomini, diventati genitori che si recano lì con i loro figli per fargli tagliare i capelli, ricreando l'atmosfera familiare di un tempo.

Come fa un posto così a non essere un patrimonio della realtà locale? Luca e Antonella sono stati la compagnia di: anziani soli che passavano di lì per qualche chiacchiera; di ragazzini che passavano a ripararsi nei pomeriggi di pioggia; di genitori sereni perché tanto sapevano che i loro figli erano lì, al sicuro in una seconda casa; di mariti che andavano lì solo per farsi un giro e "scappare" dalla moglie e di mogli che "scappavano" dai mariti per una pausa di tranquillità.

In "Luca e Antonella"... perché "Barber Shop" per noi è Luca e Antonella... è sempre stato un luogo dove le persone si sono sentite viste, ascoltate e comprese. Doti uniche e rare che a chi gestisce un attività  non sono dovute, ecco perché così apprezzate da tutti noi: serenità, purezza e semplicità.

Siamo in tanti a provare la stessa emozione, la stessa rabbia e lo stesso amore per queste due persone che, per qualunque amico ci sono sempre...e basterà chiamare che ci risponderanno con lo stesso entusiasmo di quando si entrava o si telefonava per un appuntamento.

Stefano Zambon