Trasporto organi urgente per AREU: un Venerdì Santo speciale quello della Polizia locale di Peschiera Borromeo

Un equipaggio ha prelevato due reni all’Ospedale San Paolo di Milano e li ha consegnati all’Ospedale Maggiore di Niguarda e all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

La volante della Poliza locale di Peschiera Borromeo che ha svolto il servizio

La volante della Poliza locale di Peschiera Borromeo che ha svolto il servizio

Un trasporto urgente di organi umani della Polizia locale di Peschiera Borromeo si è svolto nella giornata di Venerdì Santo. Da gennaio 2020, mese in cui ha preso il via questo prezioso servizio che supporta AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) nel trasporto urgente organi, quella di venerdì 2 aprile è stata la 24° missione delle forze dell’ordine cittadine. Grazie a tutto ciò, due persone avranno la possibilità di tornare a una nuova vita. Per chi è credente l’analogia con  la resurrezione del Signore rende questo trasporto svolto in questi giorni, ancora più suggestivo.
Alle 7 del mattino l’equipaggio è allertato dalla centrale operativa, in pochi minuti a bordo della Mercedes Benz C station wagon, l’auto dedicata  ai trasporti urgenti di AREU, con due agenti volontari a bordo raggiunge l’aeroporto di Linate per attendere un aereo di linea proveniente da Catania con degli organi  umani da portare all’Ospedale di Padova. Arriva però la notizia che il trasportino dedicato non è mai salito a bordo di quel volo. A quel punto AREU, che in questo periodo ha un surplus di lavoro enorme dovuto agli uomini e mezzi impegnati nella consegna dei vaccini Covid, ha preso al volo il disguido per ottimizzare la mattinata e ha assegnato all’equipaggio ormai allertato un ritiro di due reni (dx e sx) all’Ospedale San Paolo Di Milano con destinazione Ospedale Niguarda e Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Alle ore 11.30 l’equipaggio è rientrato in caserma in via Carducci: missione compiuta.