Peschiera, Brescia, Milano, in meno di due ore, la Polizia locale ha inaugurato il nuovo servizio di trasporto organi urgenti gestito da Areu

Dieci agenti del Corpo della Polizia locale di Peschiera Borromeo, con un cuore grande, donano ore di lavoro per un servizio sociale di alto profilo

L'autovettura dedicata al trasporto di organi urgenti

L'autovettura dedicata al trasporto di organi urgenti

Peschiera Borromeo 29 gennaio 2020 - Nel primo giorno di servizio, alle ore 18.30 è scattata la chiamata di AREU su uno smartphone dedicato: un viaggio urgente dagli Ospedali civili di Brescia all’ospedale Niguarda di Milano. C’è un rene da trasportare e il ricevente è già sul tavolo operatorio. Non c’è un minuto da perdere ogni istante è prezioso. «Trasporto accettato». Pochi minuti dopo, alle ore 19, la volante una potente Mercedes Benz C station wagon con due Poliziotti a bordo, è pronta. Partiti dal Comando di via Carducci, direzione BreBeMi, a tutta velocità verso Brescia. Nel frattempo l’ufficiale di servizio nel ruolo di navigatore, in comunicazione con la centrale operativa, riceve informazioni sulle condizioni delle strade, sul traffico, e sul percorso da tenere. Strade libere nessun problema, l'auto con la livrea bianco verde sfreccia sulla autostrada, la Polizia stradale è allertata. All’arrivo al casello autostradale di Brescia c’è una volante della Polizia locale del luogo pronta a scortare l’equipaggio peschierese agli Ospedali civili di Brescia. Una volta sul posto in pochi secondi è stato caricato il trasportino con il materiale biologico. Subito ripartiti, scortati sempre dai colleghi bresciani, hanno ripreso l’autostrada, e prima delle ore 20.50 sono giunti a destinazione, dove un equipe dell’Ospedale Niguarda ha provveduto al trapianto. L’operazione ha avuto successo. Adrenalina a mille, una vita è stata salvata. 
Quello peschierese è il secondo Comando della Lombardia a svolgere questo importante servizio sociale, il comune apri pista è stato quello di Abbiategrasso. Il trasporto di organi umani per trapianti, è svolto su un auto dedicata donata alla Polizia locale da due aziende peschieresi, l’Euroinox e il Gruppo Bioimpianti. La richiesta di adesione volontaria al servizio di trasporti organi urgenti è arrivata direttamente dagli agenti della Polizia locale di Peschiera Borromeo, ed è stata raccolta prontamente dall’amministrazione comunale che ha provveduto all’allestimento del mezzo e alla sua messa in strada. «L’iter è stato lungo, la burocrazia infinita - ci spiega uno dei dieci agenti che ogni settimana da la sua disponibilità al servizio al di fuori del normale orario di lavoro -, alla fine ce l’abbiamo fatta. Tutto è gestito dalla centrale operativa di AREU Lombardia (N.d.r. Azienda Regionale Emergenza Urgenza), che in collaborazione con le forze dell’ordine e i corpi di Polizia locale, sovraintende a tutte le operazioni. L’equipaggio è composto da due unità, un ufficiale e un agente».
«Il servizio è svolto in tutto il nord Italia – continua a spiegarci il componente della Polizia locale -, quando i tempi di trasporto rischiano di dilatarsi troppo a causa dell’eccessiva distanza, possiamo portare gli organi alle stazioni dei treni ad alta velocità oppure all’aeroporto a seconda delle indicazioni della Centrale operativa». Fra i componenti del Corpo di Polizia locale che hanno dato la disponibilità c’è anche il Comandante Claudio Grossi che raggiunto telefonicamente ha espresso notevole soddisfazione per l’iniziativa: «Un impegno gratificante, siamo tutti contenti» ha dichiarato.
Nel 2019 Areu ha svolto in totale 1680 trasporti di organi, di cui 60 in aereo ed elicottero, 18 con la Polizia locale di Abbiategrasso, 2 con i Carabinieri e il resto con la Croce Rossa.
Da oggi quando vedete quest’auto in giro, sappiate che potrebbe salvare la vita a voi o ad un vostro caro, dategli strada e sorridete all’equipaggio, corrono per noi.
Giulio Carnevale
Due dei dieci agenti che hanno dato disponibilità volontaria e gratuita

Due dei dieci agenti che hanno dato disponibilità volontaria e gratuita