Mini accampamento abusivo sgomberato al Parco Nord di San Giuliano

Due sudamericani, irregolari e destinatari di ordine di espulsione, avevano trasformato uno dei giochi per i bambini nel loro ricovero di fortuna, dove sono state trovate bottiglie vuote e coperte

Le forze dell'ordine durante le fasi di sgombero

Le forze dell'ordine durante le fasi di sgombero Foto: Daniele Castelgrande

Decisive le segnalazioni dei residenti

Avevano trasformato una delle strutture destinate al gioco dei bambini nel loro ricovero improvvisato, dove si addormentavano dopo aver bivaccato consumando litri di alcolici. Da qualche giorno due sudamericani irregolari si erano insediati presso il Parco Nord di San Giuliano, allestendo un vero e proprio piccolo accampamento abusivo all’interno dell’area verde comunale. A farli sgombrare, però, ci ha pensato la Polizia Locale, in collaborazione con i carabinieri della Tenenza sangiulianese, intervenuti di buon ora lunedì 22 gennaio. L’intervento è scattato a seguito delle numerose segnalazioni giunte in Comune da parte dei residenti dell’area e dei frequentatori del parco. La coppia è stata quindi portata in caserma per le foto segnalazioni e gli accertamenti del caso, da cui è emerso che nessuno dei due avrebbe potuto trovarsi in Italia, a seguito dell’emanazione dell’ordine di espulsione. «I due fermati – fa sapere l’assessore alla Sicurezza del Comune di San Giuliano, Daniele Castelgrande – sono stati accompagnati in Questura, per essere poi scortati in aeroporto per il rimpatrio. Doveroso il ringraziamento, oltre che alle nostre forze dell'ordine, a tutti i cittadini che collaborano con noi con le loro importanti segnalazioni. Abbiamo inoltre già predisposto la pulizia dell’area giochi dove i due bivaccavano, così che possa tornare a disposizione dei bambini che frequentano il parco».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.